Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23.
Ciò che i mercati sempre più chiedono è flessibilità, duttilità, capacità di adattare in tempi rapidi i propri prodotti e servizi a richieste ed esigenze nuove e inaspettate. Come aiutate i vostri clienti ad affrontare questa sfida in modo economicamente sostenibile?
Stesi affianca i propri clienti per tutta la durata della collaborazione: dall’analisi preliminare delle esigenze alla definizione del modello da applicare fino alla verifica della bontà di quanto applicato.
Il supporto è costante durante tutto il ciclo di vita del prodotto e non si limita al singolo progetto.
Grazie all’indipendenza aziendale, ed alla proprietà della suite, Stesi garantisce tempi di risposta rapidi e massima flessibilità dello strumento per seguire il mutare delle esigenze di business dei clienti.
Si è parlato a lungo di resilienza e della necessità per le aziende di adottare ogni possibile strategia e buona pratica in quella direzione. Oggi si sente più spesso parlare del principio di antifragilità, ovvero dell’attitudine al costante miglioramento in funzione dei fattori di stress, volatilità, disordine che sollecitano persone e aziende. Qual è la ricetta antifragile che proponete ai vostri clienti?
Come nel naturale processo evolutivo anche Stesi in questi anni si è evoluta passando da bruco a farfalla ed imparando a volare.
La ricetta che proponiamo ai clienti, forti dell’esperienza vissuta in prima persona, è quella di assorbire le sollecitazioni esterne e farle proprie per migliorare.
In termini pratici condividere, strutturare rapporti ed essere pronti al cambiamento grazie ad un alto livello di servizio e all’ applicazione delle teorie dei processi di miglioramento continuo che spesso rimangono principi senza applicazione pratica.
Il successo dei grandi gruppi multinazionali ci insegna soprattutto una cosa: non c’è più spazio per le piccole realtà locali, a meno che queste non si specializzino, non puntino all’eccellenza e non sappiano fare rete e collaborare con altre realtà. Come può la vostra azienda aiutare le PMI a compiere questo balzo e a rimanere (o diventare) competitive?
L’esempio è calzante anche per Stesi che, da realtà locale, grazie alle esperienze, le partnership, le competenze e la flessibilità ha raggiunto l’obiettivo di raddoppio del fatturato posto per il triennio 2019 – 2021 ed è posizionata sul mercato al pari di importanti gruppi multinazionali.
La ricetta prevede la specializzazione, non voler a tutti i costi offrire qualsiasi servizio o prodotto, il forte orientamento tecnico, che ci permette di dare concrete risposte alle esigenze dei clienti, e l’affiancamento a dei partner che ci consentono di completare l’offerta con prodotti o servizi extra dominio ma collegati al core business aziendale.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?
La nostra Azienda si distingue per la filosofia fortemente customer oriented con cui cerchiamo di soddisfare le esigenze del cliente in tutto il ciclo di vita del Suo progetto, dalla fase di analisi e progettazione fino al post vendita.
Un aspetto molto importante è che siamo proprietari e produttori dell’intera suite e quindi abbiamo il completo controllo dello strumento.
Siamo in grado di fornire soluzioni perfettamente integrabili, customizzabili di tipo end-to-end. In questi anni abbiamo portato avanti lo sviluppo di alcuni moduli che fanno la differenza come l’interfaccia su piattaforma Android, e-commerce, slot manager, middleware, RTLS e WMS lite”.