Interviste

Intervista a Emilio Collot, Sales Director di Stesi

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?

Stesi propone alle Aziende di assumere una maggior consapevolezza negli investimenti sulla digitalizzazione dei processi produttivi e logistici. L’obiettivo è essere quello di arrivare all’efficientamento della supply chain passando per digitalizzazione, interconnessione ed automazione.

Quello in cui stiamo vivendo è stato definito il secolo della logistica e quanto ciò non sia soltanto uno slogan è drammaticamente evidente nelle crisi degli ultimi anni, dalla Pandemia alle guerre. Cosa serve per essere protagonisti di quest’epoca anziché subirla?

Quello che serve per poter competere sul complesso scenario Italiano ed internazionale a livello logistico è essere pronti a gestire i rapidi cambi del mercato. Questo passa inevitabilmente dalla definizione dei processi per la loro e digitalizzazione fino ad arrivare, se e dove possibile, alla loro automazione.
Le tre caratteristiche sopra permettono di essere il più possibili indipendenti da pandemie, guerre e altri fattori ingovernabili.

Il mondo del lavoro sta attraversando una crisi epocale, ma la logistica sembra essere uno dei pochi settori in cui le prospettive d’impiego sono ancora rosee e lo resteranno per alcuni anni. Dalla vostra esperienza con i clienti, quali sono le competenze più ricercate e quali vi piacerebbe trovare in azienda, ad interfacciarsi con voi, quando avviate e portate avanti i progetti?

Stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione.
Notiamo la costante ricerca di figure tecniche (STEM) che abbiano competenza e volontà per mettere a terra i progetti e gli investimenti aziendali.
Sempre più è apprezzata la presenza di competenze tecnico/gestionali che si faticano a trovare.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Citando la Mission aziendale sottolineo che Stesi è costruita da persone, professionisti che lavorano con dedizione, metodo, cura e disponibilità. 
Ci prendiamo cura della relazione con tutti i nostri clienti per costruire rapporti di lunga durata e soddisfazioni reciproche.
Dal punto di vista tecnico lavoriamo costantemente per avere il miglior sistema sul mercato e rispondere positivamente alle richieste ed alle evoluzioni dello stesso.

Emilio Collot di Stesi
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI