Interviste

Intervista a Fabio Formentini, Sales Manager di Polytec Intralogistics

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23. Cosa vi aspettate da questa edizione?

Prima di tutto vorrei ringraziare lo staff di #GLSummit23 per l’ottima organizzazione.

Per Polytec Intralogistics questa risulta essere la prima partecipazione a #GLSummit23 e ci aspettiamo l’opportunità di poter creare e sviluppare numerose sinergie di valore. 

Prevediamo un evento totalmente diverso dalle classiche esposizioni, con particolare focus al mondo dell’intralogistica e con visitatori altamente stimolati a conoscere nuove tecnologie e frontiere del settore intralogistico.

Pandemia, guerra in Ucraina (e purtroppo non solo quella), crisi energetica e alimentare in questi ultimi anni stanno dando un giro di vite all’economia e al business. Cosa sta comportando tutto questo sul settore della logistica e della supply chain?

Tutti questi fenomeni hanno portato ad una notevole spinta ed un’accelerazione del tutto inaspettata nel processo di trasformazione digitale e nel mondo dell’automazione industriale.

Grazie al reparto R&D di Polytec, dedicato alla continua ricerca di innovative soluzioni e tecnologie, siamo riusciti ad arginare questi fattori esterni sviluppando nuove competenze e trasformando un potenziale problema in un fattore di crescita.

Ciò che i mercati sempre più chiedono è flessibilità, duttilità, capacità di adattare in tempi rapidi i propri prodotti e servizi a richieste ed esigenze nuove e inaspettate. Come aiutate i vostri clienti ad affrontare questa sfida in modo economicamente sostenibile?

Polytec Intralogistics aiuta le aziende partner a raggiungere i loro obiettivi strategici e produttivi tramite l’ingegnerizzazione, sviluppo e implementazione di soluzioni realizzate ad hoc, con attenzione sempre maggiore alla modularità e scalabilità; così da poter sfruttare la tecnologia al 100% della sua potenzialità.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Polytec Intralogistics è parte di BM Group, realtà multinazionale conosciuta a livello mondiale per gli impianti automatici sviluppati in ambienti complessi e sfidanti come fonderie, cartiere e aziende del settore della ceramica. Ad oggi BM Group conta circa più di 270 collaboratori ed un fatturato superiore ai cento milioni di euro.

I fattori differenzianti di Polytec Intralogistics si basano sul know-how dei sistemi di navigazione e algoritmi di localizzazione multi-agente proprietari. Questo ci porta a lavorare nelle più svariate condizioni e soddisfare anche le richieste apparentemente più difficili. Siamo certi che non esista a priori la migliore tecnologia di navigazione ma esiste la tecnologia di navigazione migliore per quel determinato ecosistema.

Fabio Formentini di Polytec Infralogistics
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI