Interviste

Intervista a Federico Carlotti, Business Development Manager di Swisslog Italia

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit22. Cosa vi aspettate da questo evento?
Buongiorno a voi. Abbiamo già preso parte ad alcune delle passate edizioni del Global Logistics Summit e  ci aspettiamo di incontrare aziende che abbiamo delle esigenze concrete di intralogistica per poter offrire il nostro supporto ed esperienza in qualità di partner, con una delle nostre soluzioni di automazione di magazzino.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit22 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Swisslog è un’azienda che offre soluzioni a prova di futuro, per magazzini e centri di distribuzione flessibili. Le nostre soluzioni complete comprendono consulenza, studi concettuali, implementazione di progetti, manutenzione e customer care, tecnologie e software proprietario.

Un visitatore dovrebbe sedersi al nostro tavolo per incontrare un player globale che conosce a fondo le specificità del sistema economico nazionale e dei diversi mercati che lo compongono e che, grazie ad un’offerta completa, analizza la reale esigenza del cliente e disegna la migliore soluzione possibile seguendo tutte le fasi di progetto.

Cos’è cambiato nel rapporto con le aziende vostre clienti in questo difficile periodo? Di cosa credete abbiano maggiormente bisogno e come le state aiutando?

Il nostro team non ha mai smesso di lavorare e produrre, mi sento di poter parlare di vera e propria dedizione verso i nostri clienti. Ricordo che a dicembre 2020, nonostante la pandemia, non abbiamo interrotto l’attività e abbiamo acquisito nuovi importanti progetti, iniziando fin da subito le attività realizzative nel pieno rispetto delle tempistiche concordate.
Nonostante le difficoltà e i continui cambiamenti riscontrati dai mercati negli ultimi due anni, Swisslog ha portato avanti molti progetti importanti; per esempio ad aprile 2021 si sono conclusi i lavori presso il negozio di Zagabria di un noto gigante del mobile, commissionato solo nove mesi prima, rappresentando il primo store dove è stata implementata una soluzione di micro-fulfillment per la gestione degli ordini online. Inoltre, siamo stati in grado di rispondere alle esigenze dei clienti a livello globale dei settori maggiormente sotto pressione quali GDO, industria alimentare, pharma, 3pl, tra quali anche due importanti realizzazioni con tecnologia shuttle pallet PowerStore, come Virto Ultracongelados in Spagna, per citarne uno.

Federico Carlotti di Swisslog
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI