Interviste

Intervista a Francesco Dall’Oca, Managing partner di KanbanBOX Srl

Buongiorno Francesco Dall’Oca, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit20.
Grazie a voi!

Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Sicuramente la possibilità di confronto con il pubblico e gli stakeholder. L’opportunità di ascoltare i problemi degli interlocutori, proponendo soluzioni specifiche per la loro tipologia di azienda e mostrando live la lavagna e tutti i vantaggi di KanbanBOX.
Con KanbanBOX viene infatti digitalizzato:

  • il flusso produttivo, attraverso la programmazione della produzione e l’automatizzazione della logistica interna, tradotto in diminuzione delle scorte e della sovrapproduzione e nella riduzione del lead time;
  • il processo d’acquisto e di gestione dell’ordine, dove spesso si nascondono i principali sprechi;
  • il sistema di gestione dei fornitori, aumentandone l’efficienza e quindi il valore delle performance di fornitura;
  • il processo di contrattazione e di richiesta di offerte, diminuendo il tempo di gestione degli ordini e aumentando la tracciabilità del materiale, ovvero la visibilità lungo la catena di fornitura.

Insomma, è una soluzione unica per tutti i settori dell’industria manifatturiera, indispensabile per l’innovazione e l’automazione dei processi!

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
KanbanBOX è una piattaforma di Supply Chain Collaboration che, grazie all’e-kanban, digitalizza i processi aziendali di produzione, acquisto e vendita. Semplificando la comunicazione tra clienti e fornitori e abilitando la creazione di una vera Lean Supply Chain. KanbanBOX si distingue perché è uno strumento specialistico e personalizzabile che agisce sui processi aziendali interni innovando, grazie al digitale, la gestione del flusso fisico e di quello informativo, rendendoli finalmente contestuali. Finalmente il materiale viaggia con l’informazione, diventando sempre tracciabile e sempre visibile all’interno del portale, perché identificato dal cartellino kanban e dal suo alter ego digitale. Questo snellisce enormemente il lavoro delle risorse interne, dimensiona correttamente il magazzino, fornisce visibilità sui consumi. Ne deriva un reale differenziale competitivo per le imprese, dato dalla minimizzazione della spesa complessiva per ordinazioni e magazzinaggio e dei pericoli di rotture di stock.

Perché un visitatore del #GLSummit20 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Perché da sempre ci occupiamo di ripensare e migliorare la produzione delle grandi industrie. E perché KanbanBOX nasce proprio dalla nostra esperienza come consulenti di Lean Manufacturing nelle più svariate realtà industriali, ispirandosi alla filosofia Lean del metodo Pull. È uno strumento che supporta i reali problemi delle aziende, ossia la difficoltà di controllo delle scorte, dei costi di magazzino e la gestione dei flussi informativi e di materiali. Causa di sprechi, oneri, processi rallentati, procedure ridondanti e, di conseguenza, mancata crescita. Problemi che gli attuali strumenti IT non supportano e che invece KanbanBOX risolve. Mi piace sempre ripetere che il nostro metodo non fa rivoluzioni, ma evoluzioni consapevoli. E ogni azienda, per crescere, deve saper evolvere consapevolmente!

Francesco Dall'Oca di KanbanBOX
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI