Interviste

Intervista a Francesco Dall’Oca, partner di KanbanBOX Srl

La Pandemia di Covid19 è ormai una triste realtà da oltre due anni e come possa evolvere non è ancora noto. Cosa ritenete possa rimanere nel nostro ambito di questo evento epocale e come dovranno cambiare le aziende del settore per affrontare il rischio di altre situazioni come questa?

La Pandemia ha messo in luce un problema già noto nel nostro settore, ossia la vulnerabilità della Supply Chain e l’importanza – per le aziende – di possedere una strategia per la gestione della catena di fornitura. Le aziende si sono trovate nell’impossibilità di soddisfare le esigenze dei loro clienti a causa dei problemi o delle lacune nella loro catena di approvvigionamento.

Purtroppo, sappiamo che volatilità della domanda, incertezza e cicli economici sempre più brevi e difficili sono ormai una realtà destinata a non cambiare. Il risvolto positivo è che questo evento ha fatto comprendere a molte aziende l’importanza di cercare opportunità di miglioramento per mitigare i rischi di gestione della catena di approvvigionamento.

Oggi è più che mai necessario per le aziende costruire un modello di fornitura di prossima generazione. Occorre progettare una catena di approvvigionamento lean, agile e reattiva, capace di comunicare in real time. Occorre avere dati e statistiche validi e tempestivi sulle performance dei fornitori. E in questo KanbanBOX è il partner ideale!

Cos’è cambiato nel rapporto con le aziende vostre clienti in questo difficile periodo? Di cosa credete abbiano maggiormente bisogno e come le state aiutando?

Sono cambiati i parametri di soddisfazione: la pandemia, e lo smart working, hanno riscritto le regole del lavoro, facendo nascere nelle persone esigenze di flessibilità, collaborazione, efficienza. Anche in relazione agli strumenti di lavoro che si utilizzano. È in corso un processo di ri-umanizzazione del lavoro, che è da sempre uno dei valori fondamentali della Lean alla base della nostra mission. Migliorare la qualità dei processi in azienda equivale, infatti, a migliorare la qualità del lavoro e, quindi, della vita!

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit22 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

KanbanBOX è un elemento chiave per la costruzione di una filiera di valore, determinante per il futuro delle imprese. I successi dei nostri clienti parlano per noi: le aziende nel network KanbanBOX hanno dimostrato da tempo come la gestione Lean della catena di approvvigionamento sia uno strumento di vantaggio competitivo fondamentale!

Francesco Dall'Oca di Kanbanbox
28° Global Summit Logistics and Supply Chain
23 | 24 MARZO 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI