Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Cosa vi aspettate da questa edizione?
Torniamo sempre molto volentieri al Global Summit Logistics & Manufacturing. Ogni anno ci offre infatti una bella opportunità di scambio e confronto con tutte le principali realtà che, insieme a noi, contribuiscono a fare della logistica uno tra i comparti strategici per l’economia e lo sviluppo del nostro Paese.
Al #GLSummit24 presenterete qualche novità o innovazione?
Presenteremo una novità non da poco. Per la prima volta parteciperemo infatti al Summit come Ferretto Spa, la nostra nuova azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di magazzini automatici verticali. Nata nel solco di quasi settant’anni di storia, Ferretto Spa è l’evoluzione di un percorso che è iniziato tanti anni fa con la produzione di scaffalature e che si è sviluppato grazie a un sempre più importante investimento sull’automazione che oggi caratterizza i nostri impianti. Ora abbiamo deciso di scrivere una nuova pagina di questa storia per continuare ad essere, con i nostri magazzini automatici verticali, il partner in grado di garantire soluzioni efficienti, sostenibili e innovative per i processi della logistica aziendale.
Logistica e sostenibilità: come declinate questo fondamentale tema nelle vostre proposte e servizi?
Sentiamo la responsabilità di costruire soluzioni sostenibili: per i nostri partner, per l’ambiente, per la comunità in cui viviamo. Per questo abbiamo intrapreso un cammino fatto di azioni concrete: dalla riduzione degli scarti di produzione a nuovi sistemi per raggiungere l’indipendenza energetica, dall’introduzione del bilancio ambientale alle attività di sensibilizzazione. Un cammino che riguarda naturalmente anche le soluzioni che realizziamo. Nel progettare i magazzini cerchiamo infatti sempre di garantire sistemi che assicurino risparmio energetico, efficienza ed ergonomia nel lavoro degli operatori.
Esiste il cliente ideale? Che caratteristiche dovrebbe avere e perché dovrebbe iniziare un rapporto con la vostra azienda?
Ci piace pensare alle aziende che lavorano con noi come a dei veri e propri partner. Seguendo internamente tutto il processo di realizzazione degli impianti, dalla consulenza iniziale all’assistenza post-vendita, non ci limitiamo a fornire una soluzione preconfezionata. Per questo ci sediamo al fianco delle aziende per capirne le necessità e gli obiettivi e lavoriamo con gli operatori per dare loro tutti gli strumenti necessari a sfruttare al massimo le opportunità e i vantaggi offerti dai magazzini. Cerchiamo quindi sempre partner pronti a investire sulla relazione, sul confronto e anche sulla capacità di guardare avanti, ai benefici che un investimento su un magazzino automatico verticale può portare non solo nell’immediato ma anche nel futuro.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?
Invitiamo i visitatori a venirci a conoscere prima di tutto perché crediamo fortemente nell’efficienza delle nostre soluzioni e nei vantaggi che questi portano alle performance delle aziende. Ogni nostro magazzino nasce infatti da un attento servizio di consulenza svolta in fase di progettazione e, grazie al software adattabile e flessibile, è configurato per rispondere alle specifiche esigenze del singolo partner e questo fa la differenza. Abbiamo deciso di investire sull’automazione e sul verticale perché i benefici sono concreti e misurabili: dall’ottimizzazione dello spazio alla qualità nella gestione dei flussi e delle scorte, passando per la sicurezza di merci e operatori. Il Global Summit potrà così essere l’occasione per i visitatori per conoscere il magazzino automatico verticale Vertimag, i rotanti Eurot e la soluzione per barre e lastre Steel Tower, ma anche e soprattutto per valutare insieme ai nostri tecnici quale può essere il sistema più adatto per vincere le sfide della