Interviste

Intervista a Giacomo Palumbo, Commercial Director Enterprise & Public Administration di Cellnex Italia

Buongiorno Giacomo Palumbo, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit21. Cosa vi aspettate da questo evento, finalmente di nuovo in presenza?
Siamo convinti che il #GLSummit21 ci aiuterà a farci conoscere maggiormente in un segmento, quello della logistica e della supply chain, per noi strategico. Cellnex Italia è una realtà ancora relativamente giovane in Italia e questo evento è l’occasione perfetta per presentare le nostre soluzioni innovative dedicate ai segmenti verticali dell’Industria 4.0.

La Pandemia di Covid19 ha cambiato il mondo in un solo anno molto più di quanto non sia accaduto nei 30 che ci hanno portati in Rete e connessi. Cosa resterà di questo periodo in ambito logistico? Quali trasformazioni rese necessarie dall’emergenza sanitaria resteranno tra noi, anche quando tutto questo sarà terminato?
La pandemia ci ha costretto a una nuova normalità. Tra smart working e DAD, l’emergenza sanitaria ha provocato un’accelerazione della trasformazione digitale ed avere una copertura cellulare multi-operatore stabile e di qualità è oggi una condizione imprescindibile. Inoltre, la forte spinta di transizione verso il digitale, insieme al concetto di sostenibilità intesa come leva per la crescita, sono sicuramente due elementi chiave per il rilancio della nostra economia post Covid e noi di Cellnex riteniamo di poter fare la nostra parte proprio in quanto abilitatori di questo processo.

Cos’è cambiato nel rapporto con le aziende vostre clienti in questo difficile periodo? Di cosa credete abbiano maggiormente bisogno e come le state aiutando?
In tutte le situazioni di emergenza gli operatori di infrastrutture di TLC sono chiamati a supportare il periodo di criticità. La connettività mobile offre poi anche un’efficace terza via di connessione a qualsiasi server aziendale fungendo da back-up della rete fissa, diventando così un elemento strategico per la sicurezza e la flessibilità di qualsiasi impresa. Anche in questo caso noi abbiamo dato prova di essere all’ altezza della situazione a cominciare dalla vicinanza verso tutte le aziende ospedaliere nostre partner che hanno potuto contare sui nostri interventi anche in piena pandemia.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
Cellnex Italia è un operatore di infrastrutture di TLC indipendente e neutrale che offre servizi e soluzioni per la connettività wireless outdoor e indoor adattandosi alle esigenze dei nostri clienti. Lo scorso anno abbiamo progettato, installato e venduto varie centinaia di nodi Das e Small Cell (negli stadi, palazzetti dello sport, ospedali, metropolitane ma anche per progetti outdoor come quello sviluppato per il borgo storico di Erice). Abbiamo sempre investito in questa tecnologia anche perché è una soluzione necessaria per un’adeguata copertura 5G. Anche nel 2021 prevediamo un focus forte su Das. Il nostro obiettivo è quello di perseguire una crescita organica che si traduce nell’aumentare il numero di operatori che si appoggiano sulle nostre torri. Ma non dimentichiamo che Cellnex vanta anche una vasta esperienza nel dispiego, manutenzione e operazione di reti multi-tecnologia IoT basate su sistema LoRaWAN. Ad oggi oltre 2 milioni di oggetti sono connessi alle nostre reti. Infine, offriamo soluzioni dedicate per le comunicazioni di emergenza e soluzioni per lo sviluppo di edifici in smart building, per la trasformazione delle città in Smart City così come anche per l’industria 4.0.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a Pacengo di Lazise (VR).

Giacomo Palumbo di Cellnex Italia
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI