Interviste

Intervista a Giorgio Tesorieri, vicepresidente di INFOLOG

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit22. Cosa vi aspettate da questo evento?

Buongiorno a voi, INFOLOG partecipa al Global Summit da oltre 10 anni. Questo anno presenteremo l’ultima versione 4.0 dei nostri sistemi WMS (Warehouse Management System) che permettono di raggiungere livelli di performance ed efficienza molto elevati, scalabile e disponibile per tutti i nostri oltre 300 clienti in Italia e worldwide.

Uno dei nostri obbiettivi principali è offrire sempre soluzioni software di gestione logistica operativa di magazzino tecnologicamente avanzate e integrabili a tutti i sistemi Gestioni / ERP nazionali ed internazionali presenti sul mercato, attraverso la nostra piattaforma software INTELLIMAG.

Cos’è cambiato nel rapporto con le aziende vostre clienti in questo difficile periodo? Di cosa credete abbiano maggiormente bisogno e come le state aiutando?

INFOLOG non si è mai fermata ed è stata sempre presente rispondendo alle esigenze dei clienti, in modo dinamico e con tempestività.

Nonostante le difficoltà e i continui cambiamenti riscontrati dal settore della logistica negli ultimi due anni, Infolog ha continuato a portare avanti diversi progetti importanti ed a rafforzare la sua presenza sul mercato dell’intra-logistica tramite i maggiori Vendor presenti sul mercato.

Nel 2020 siamo diventati Centro di competenza Logistico di Var Group che, con un fatturato di oltre 480 milioni, 2700 risorse, 23 sedi in Italia ed 8 sedi all’estero, ci permette di garantire progetti di successo e supportare la logistica delle piccole, medie e grandi imprese tanto in Italia come all’estero.

Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse per affrontare la fase più importante della trasformazione digitale e cambiare pelle alla propria azienda? Da dove si inizia e come si procede in questo grande cambiamento?

Di affidarsi a società come Infolog Spa, di grande esperienza e competenza, in grado di apportare soluzioni software e hardware, organizzazione logistica, know-how e competenze specifiche consolidate, al servizio degli obiettivi aziendali e garantendo un supporto continuo nel tempo.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit22 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Infolog SpA da oltre 25 anni si occupa di progettazione e sviluppo di soluzioni software WMS & SCM per la gestione logistica di magazzino e soluzioni gestionali ERP. Essere sempre un passo avanti è ciò che ci contraddistingue, la costante implementazione delle tecnologie esistenti e lo studio di modelli innovativi sono per noi un elemento basilare e l’innovazione è la strategia vincente per garantire e incrementare la redditività di ogni impresa. La nostra piattaforma software Intellimag® non è “semplicemente” un software per la gestione operativa di magazzino (WMS) ma è un sistema completo e scalabile che introduce un nuovo e più efficiente modello operativo che tiene conto dei profondi mutamenti avvenuti nel mercato in questi ultimi anni.

AI, robotica avanzata, nuove tecnologie e forme di automazione che stanno cambiando l’industria e il lavoro come mai era accaduto nel corso della storia, al tempo stesso affascinano e fanno paura. Esiste una strada per rendere tutto questo un processo di autUMANizzazione e per rendere tutto questo un vero e poderoso miglioramento per l’uomo, per l’economia e per il progresso?

L’Intelligenza Artificiale è già presente nelle nostre soluzioni, ed è una delle aree a maggiore trend di crescita e applicazione.

Le tecnologie RTLS (Real Time Locating System) & FGS (Forklift Guidance System) per la navigazione 3D dei carrelli, oggi native nelle nostre soluzioni software e garantite direttamente da Infolog Spa e Var group, ne sono una testimonianza nelle numerose installazioni eccellenti presso i nostri Clienti.

Il successo dei grandi gruppi multinazionali ci insegna soprattutto una cosa: non c’è più spazio per le piccole realtà locali, a meno che queste non si specializzino, non puntino all’eccellenza e non sappiano fare rete e collaborare con altre realtà. Come può la vostra azienda aiutare le PMI a compiere questo balzo e a rimanere (o diventare) competitive?

L’attenzione di Infolog Spa è sempre stata verso i distretti delle imprese Italiane sul territorio e nel mondo, ed a queste che offriamo le nostre competenze e soluzioni logistiche software avanzate Wms & Scm.

Infolog e Var group, il nome proprio della innovazione.

Giorgio Tesorieri di Infolog
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI