Interviste

Intervista a Giovanni Colletti, COO di DGS

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit22. Cosa vi aspettate da questo evento?
Buongiorno, per la nostra azienda è molto importante partecipare ad eventi come questo per far conoscere agli operatori di mercato le nostre soluzioni innovative sui temi della Supply Chain ed in particolare la piattaforma ComplEtE® che permette di realizzare il sogno di ogni S&OP manager: soddisfare tutti gli ordini dei clienti in tempo ed al minimo costo.

La Pandemia di Covid19 è ormai una triste realtà da oltre due anni e come possa evolvere non è ancora noto. Cosa ritenete possa rimanere nel nostro ambito di questo evento epocale e come dovranno cambiare le aziende del settore per affrontare il rischio di altre situazioni come questa?
L’esperienza del Covid-19 ci evidenzia quanto fragile possa essere la nostra struttura economica e sociale e conseguentemente le supply chain che su di essa si basano. Le aziende capaci di adattarsi velocemente, mutando il proprio assetto produttivo e distributivo, sono riuscite a far fronte a questo momento terribile, un evento straordinariamente negativo che, speriamo nella sua unicità, ha messo in luce il limite di un tessuto produttivo e distributivo per buona parte rigido e lento. Ne consegue l’evidente necessità di rendere la Supply Chain resiliente, capace così di adattarsi e reagire a traumi più o meno importanti.

Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse per affrontare la fase più importante della trasformazione digitale e cambiare pelle alla propria azienda? Da dove si inizia e come si procede in questo grande cambiamento?
La Pandemia ha costretto tutti ad “evolvere” più velocemente, gestendo i temi e le fasi del cambiamento in tempi molto più stringenti, stravolgendo aspetti culturali e abitudini quotidiane. Il supporto di DGS alla trasformazione digitale dei nostri clienti parte quindi dagli aspetti consulenziali di strategia e governo del cambiamento, passando per le tematiche di cyber e data protection fino ad arrivare all’implementazione e alla messa in esercizio di soluzioni su nostre piattaforme o prodotti di terzi.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit22 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?
DGS ha messo a punto una soluzione rivoluzionaria basata sulle migliori tecnologie oggi disponibili che, simulando come si comporterà l’intera supply chain, consente ai S&OP manager di guadagnare tempo ed evitare i problemi futuri anticipandoli con scelte sagge. Questo è divenuto un fattore chiave, così come poter cooperare con tutti i collaboratori più o meno coinvolti nel processo, perché è solo attraverso una simulazione che tenga in considerazione il comportamento di tutta la catena di fornitura e le esigenze e gli obiettivi di ogni suo elemento che si può garantire al supply chain manager, al capo reparto o al singolo operaio di avere le idee chiare su ciò che avverrà; tutto ciò, grazie ad una visibilità completa dell’evoluzione della propria strategia, del comportamento delle linee produttive o delle attività che si dovranno pianificare nelle prossime ore. Garantire simulazioni efficaci, cooperazione in real-time e visibilità end-to-end dell’intera catena del valore è l’obiettivo della suite ComplEtE®.

Giovanni Colletti di DGS
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI