Interviste

Intervista a Loreno Leri, Head of Marketing di STILL in Italia

Buongiorno Loreno Leri, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit20. Cosa vi aspettate da questo evento?
“Il GLS rappresenta oggi un appuntamento chiave per tutte le aziende attive nel settore della logistica. Mi aspetto di vedere novità e innovazioni a basso impatto ambientale, in grado di semplificare e rendere più efficace il lavoro degli operatori e delle aziende nel pieno rispetto dell’ambiente”.

Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse per comprendere meglio le dinamiche e le opportunità offerte da Industria 4.0?
“Non c’è dubbio che le piccole, medie e grandi imprese abbiano già intrapreso la strada dell’innovazione, ovvero l’inserimento nelle proprie catene produttive di carrelli e software di ultima generazione. Noi siamo in grado di garantire molteplici soluzioni al cliente tramite la divisione Advanced Applications STILL, che grazie ai suoi esperti guida le aziende nell’intricato labirinto delle soluzioni offerte dall’industria 4.0 e le assiste nell’intero percorso che va dall’analisi delle potenzialità, allo sviluppo fino all’attuazione di ogni singolo progetto. Chi si affida a STILL non solo riceve una consulenza professionale in grado di individuare le criticità da risolvere, ma può contare sulle straordinarie performance dei suoi mezzi come i carrelli automatici (AGV) o dotati di sistemi di assistenza alla guida. Ci tengo a dire che l’operatore ricopre ancora un ruolo fondamentale nei processi logistici e per aiutarlo abbiamo sviluppato applicazioni innovative come lo STILL FleetManager 4x, un software di gestione della flotta che monitora tutti gli accessi ai mezzi responsabilizzando così gli operatori in merito al corretto utilizzo delle macchine, consentendo persino di impostare parametri d’accesso o di guida in funzione del conducente che sta utilizzando il mezzo”.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
“STILL è un marchio premium certificato prima di tutto dai suoi clienti, oltre ad essere leader nel mercato di riferimento grazie all’estrema competenza dei suoi dipendenti e alla qualità dei carrelli, efficienti e sicuri. La sicurezza degli operatori è alla base del nostro lavoro, tutte le innovazioni che lanciamo sul mercato sono la sintesi di un minuzioso e attento lavoro da parte dei nostri tecnici e ingegneri. Credo che un visitatore del #GLSummit20 dovrebbe sedersi al nostro tavolo per il semplice fatto che da sempre STILL rappresenta una garanzia in termini di innovazione e qualità dei prodotti, realizzati con i migliori materiali presenti sul mercato e capaci di garantire altissimi standard di sicurezza. Feature che sono alla base della nostra gamma che conta oltre 60 prodotti, sempre più ricca di propulsioni alternative, come la tecnologia ibrida e le batterie agli ioni di litio”.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Può la logistica andare davvero in questa direzione?
“Siamo molto sensibili al tema della sostenibilità, lo dimostrano gli investimenti fatti nello sviluppo di carrelli dotati di tecnologie a risparmio energetico. Un esempio è la nuova serie di carrelli elettrici RX 60-35/50 presentati lo scorso ottobre in diretta streaming. Maneggevoli, agili e con una velocità di marcia che può raggiungere i 20 km/h, i nuovi RX 60 sono perfetti sia per la movimentazione delle merci in magazzino che per trasportare carichi pesanti all’esterno e nei piazzali. Rappresentano quindi la soluzione ideale per le aziende che vogliono il meglio in termini di prestazioni, riduzione di costi, ecosostenibilità ed efficienza. Grazie ai consumi ridotti e alla capacità della batteria di 930 Ah (59,5 kWh), o fino a 118,4 kWh nella versione RX 60-50 agli ioni di litio, questi nuovi mezzi possono facilmente lavorare per oltre due turni di fila senza bisogno di ricariche intermedie. I nuovi modelli rispettano l’ambiente e incarnano perfettamente il concetto di sostenibilità, senza trascurare le prestazioni: fanno di tutto, senza emettere emissioni! Rappresentano quindi un fiore all’occhiello per STILL di cui andiamo particolarmente fieri”.

Loreno Leri, Head of Marketing di STILL in Italia
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI