Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit18. Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Questo è il terzo evento a cui la nostra azienda partecipa e, a dispetto della sua storicità, il nostro principale obiettivo è darci visibilità ed entrare in contatto con realtà difficilmente approcciabili con i sistemi tradizionali. Inoltre è per noi un’occasione per apportare e promuovere le innovazioni recentemente adottate dalla nostra azienda:
- le certificazioni (EN ISO 9001 – EN ISO 14001 – OHSAS 18001 – SA 8000);
- il modello 231 (nel mondo trasporti siamo gli unici ad averlo inserito);
- la scelta di assumere direttamente la forza lavoro di magazzino, invertendo così la tendenza del settore che vede le imprese di trasporti affidarsi spesso agli appalti delle cooperative;
- lo sviluppo della rete europea in particolare l’Ungheria con tratte dirette dall’Italia;
- la propaganda dello storico marchio OMG (carrelli elevatori speciali e di nicchia a livello mondiale e gamma standard con oltre 60 modelli – chiusure industriali – verniciatura industriale) rilevato da Caloni nel 2015.
Quali ritenete essere i trend del settore per i prossimi tre anni e come li state affrontando? Quali investimenti non possono essere assolutamente rimandati per le aziende che vogliono tenere il mercato?
A prescindere dalla crescita economica che tutti auspichiamo, la nostra azienda continua ad investire nell’ottimizzazione di quelli che sono i 5 macrosettori in cui operiamo:
- Termoidraulica;
- Ferramenta / utensileria;
- Elettronica;
- Alimentari non deperibili (Caffè, preparati per gelati) a tal proposito abbiamo un’autocertificazione HACCP e non trasportiamo materiale chimico / ADR;
- Abbigliamento.
Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse per comprendere meglio le dinamiche della vostra realtà? In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre? Perché un visitatore del #GLSummit18 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
La nostra è un’azienda estremamente attenta ai mutamenti e con spiccata personalizzazione dei rapporti (ci mettiamo sempre la faccia), con tempi di resa importanti ma soprattutto costanti!
Ma non solo, la nostra azienda è molto impegnata sul territorio, in particolare valorizza l’ambito sociale e sportivo: siamo sostenitori della Onlus Cancro Primo Aiuto, siamo iscritti al Centro Studi Grande Milano, sponsor di associazioni sportive locali (rugby e calcio dilettantistico) e main sponsor dell’Olimpia volley di Bergamo attualmente in serie A2 maschile.
L’elemento distintivo della nostra azienda è racchiuso all’interno del suo slogan: Arte in Movimento, dove l’arte, in tutte le sue forme, diventa il mezzo di comunicazione principale. La nostra testimonial è l’artista Cinzia Pellin che dipinge la bellezza femminile, ma anche la street art svolge un ruolo importante: non sorprendetevi se per le strade italiane vi capiterà di vedere uno dei nostri bellissimi truck dipinti a regola d’arte!
Chiudete gli occhi e immaginate un 2018 perfetto per la vostra azienda e per il vostro settore: cosa vedete? Quali sono i sogni che vi piacerebbe vedersi avverare durante questo importantissimo anno di lavoro?
Nel nostro 2018 perfetto, ci piacerebbe che i nostri competitor iniziassero a seguire le nostre linee guida… Non puoi sempre pensare solo al prezzo!!
Vorremmo che i nostri clienti, ma soprattutto i potenziali tali, iniziassero a comprendere e a vedere il nostro ruolo come quello del “consulente” e non del classico vettore.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 18 e 19 aprile a Bentivoglio (BO).