Interviste

Intervista a Marco Crasnich, CEO di Overlog

Buongiorno Dott. Crasnich e grazie per averci concesso questa intervista. Cos’è cambiato nel rapporto con le aziende vostre clienti in questo difficile periodo? Di cosa credete abbiano maggiormente bisogno e come le state aiutando?

I cambiamenti di contesto molto repentini e frequenti che hanno caratterizzato questi ultimi mesi-anni stanno richiedendo una maggior reattività e continuità di intervento da parte dei fornitori di tecnologie e di soluzioni. Per rispondere in modo adeguato cerchiamo di instaurare un dialogo continuo e pro-attivo con i nostri clienti in modo da condividere, pianificare e se possibile anticipare le loro richieste e i loro bisogni.

Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse per affrontare la fase più importante della trasformazione digitale e cambiare pelle alla propria azienda? Da dove si inizia e come si procede in questo grande cambiamento?

Da una seria analisi sui processi. Un piano di trasformazione digitale deve sempre partire da una corretta analisi del contesto aziendale interno ed esterno, in termini di processi, non solo dalle tecnologie abilitanti. Mappata la situazione attuale si possono fare valutazioni e piani per colmare il Gap verso gli obiettivi strategici o tattici e di conseguenza valutare le tecnologie e i partner più adatti per realizzare il percorso di cambiamento evolutivo e di trasformazione digitale. La centralità e l’importanza della logistica è emersa in modo evidente in questo periodo e ci suggerisce di partire proprio da qui per mettere in discussione tutti gli altri processi aziendali ad essa correlati.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit22 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Abbiamo esperienza e competenze per dare un valore aggiunto nelle fasi di cambiamento e di evoluzione aziendale dei nostri clienti. La capacità di analizzare i processi logistici e di dare un apporto critico alle richieste e alle necessità aziendali, derivanti dalla lunga esperienza e specializzazione logistica, si unisce alla possibilità di fornire soluzioni informatiche affidabili e adattabili alle realtà più esigenti e particolareggiate. Non si tratta ‘solamente’ di vendere dei prodotti Software ma di affiancare il cliente in un percorso di cambiamento verso la soluzione corretta e di sua attuazione.

Il successo dei grandi gruppi multinazionali ci insegna soprattutto una cosa: non c’è più spazio per le piccole realtà locali, a meno che queste non si specializzino, non puntino all’eccellenza e non sappiano fare rete e collaborare con altre realtà. Come può la vostra azienda aiutare le PMI a compiere questo balzo e a rimanere (o diventare) competitive?

E’ proprio la nostra specializzazione e competenza ormai trentennale nel settore che ci consente di essere ‘una nicchia’ nella quale i nostri clienti ritrovano un partner con il quale confrontarsi e ottenere risposte e risultati. L’impegno e il dialogo diretto con le nostre persone aiuta il cliente a trovare un costante riferimento professionale per le sue necessità nell’ambito dell’ ICT logistico e di magazzino.

Marco Crasnich di Overlog
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
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