Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Cosa vi aspettate da questa edizione?
Siamo certi di trovare aziende con cui diventare partner di crescita con cui
condividere esperienze e risultati. La nostra grande competenza digitale affiancata dall’esperienza del cliente è sicuramente un connubio per iniziare un percorso insieme di crescita.
Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Abbiamo apprezzato la competenza delle aziende che vi hanno partecipato e il grado di interesse che ci è stato dimostrato.
Al #GLSummit24 presenterete qualche novità o innovazione?
Siamo pronti a presentare il nostro nuovo approccio ai problemi dei clienti. Il nostro modo di affrontare le sfide rappresenta un elemento distintivo che ci contraddistingue. Operiamo con precisione senza destabilizzare l’intero sistema informativo del cliente, ma piuttosto collaboriamo strettamente con il cliente stesso, che diventa per noi un vero e proprio partner nel percorso di crescita digitale. Insieme al cliente, raggiungiamo il risultato grazie alle nostre soluzioni e tecnologie che si basano principalmente sulla sostenibilità e sull’innovazione
L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?
Proponiamo delle soluzioni strategiche per controllare in maniera puntuale tutti quelli che sono i processi relativi alla Supply Chain, dando una forte importanza alla tematica riguardante la sostenibilità.
L ‘ottimizzazione delle supply chain è diventata cruciale per molte aziende che cercano di rimanere competitive in un mercato sempre più dinamico. Smeup offre una serie di soluzioni e approcci mirati a migliorare l’efficienza. Tra le nostre proposte, ci sono tecnologie innovative come l’Intelligenza Artificiale e l’Internet per ottimizzare la pianificazione e l’esecuzione delle attività logistiche, nonché l’ottimizzazione dei processi operativi attraverso l’analisi.
Intelligenza artificiale e advanced analytics stanno aprendo scenari che fino a pochi anni fa erano inimmaginabili. Una rivoluzione che è ancora lontana dal compiersi, ma che le aziende devono abbracciare con urgenza. Cosa consigliate a chi sta andando in questa direzione?
Consigliamo di partire da una corretta analisi dei propri processi interni, cercando poi di capire quali soluzioni di raccolta e di AI possono essere adottate. In questo contesto sceglierci come partner significa affidarsi ad un tema di esperti in grado di guidare il cliente verso i suoi obiettivi e in grado di fornire competenze di processo e tecnologiche il tutto sempre con un approccio etico e responsabile.
Quello in cui stiamo vivendo è stato definito il secolo della logistica e quanto ciò non sia soltanto uno slogan è drammaticamente evidente nelle crisi degli ultimi anni, dalla Pandemia alle guerre. Cosa serve per essere protagonisti di quest’epoca anziché subirla?
Essere resilienti. Avere un approccio che sia sempre orientato a tecnologie avanzate, a collaborazioni competenti, alla sostenibilità e innovazione
Il mondo del lavoro sta attraversando una crisi epocale, ma la logistica sembra essere uno dei pochi settori in cui le prospettive d’impiego sono ancora rosee e lo resteranno per alcuni anni. Dalla vostra esperienza con i clienti, quali sono le competenze più ricercate e quali vi piacerebbe trovare in azienda, ad interfacciarsi con voi, quando avviate e portate avanti i progetti?
Tante volte incontriamo aziende poco strutturate e poco organizzate, con le quali troviamo notevoli difficoltà nel portare avanti il progetto.
Riteniamo, pertanto, che una figura IT sia fondamentale per accompagnare queste aziende nella trasformazione digitale.
Logistica e sostenibilità: come declinate questo fondamentale tema nelle vostre proposte e servizi?
Logistica e sostenibilità fanno parte delle nostre priorità aziendali, infatti, le nostre soluzioni di logistica rispettano le regole della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Abbiamo creato un centro di competenza dedicato alle esigenza del settore logistica e trasporti che approcciamo 360 gradi, ascoltando e capendo i bisogni dei nostri clienti.
Esiste il cliente ideale? Che caratteristiche dovrebbe avere e perché dovrebbe iniziare un rapporto con la vostra azienda?
Il nostro cliente ideale crede nell’evoluzione digitale e condivide con noi rapporto win – win che permetta di instaurare su una vera partnership. L’approccio al problema è sicuramente un elemento distintivo che ci caratterizza. Agiamo senza sconvolgere l’intero sistema informativo del cliente ma in maniera precisa, il tutto insieme al cliente che per noi diventa a tutti gli effetti un partner per svolgere un percorso di crescita digitale.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?
Sappiamo ascoltare in maniera attiva quello che ci viene detto dal visitatore e grazie all’esperienza maturata dal nostro team e a un approccio win-win che punta al guadagno del cliente, lavoriamo con metodo e con la squadra migliore per portare risultati tangibili.
La nostra soluzione contribuisce all’ottimizzazione dei sistemi di trasporto, generando un risparmio economico e riducendo l’impatto ambientale.