Interviste

Intervista a Marco Marella, General Manager di FasThink

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit25. Come descrivereste la vostra azienda e quali sono i suoi punti di forza?

FasThink è una moderna realtà che si è rapidamente affermata nell’affiancamento consulenziale e tecnologico alla media e grande Industria nel percorso della Trasformazione Digitale. Progettiamo, produciamo e commercializziamo sistemi e componenti proprietari e in licenza per l’identificazione, la tracciabilità, la raccolta dati e l’automazione industriale nella fascia alta del mercato manifatturiero e logistico. In ambito di soluzioni IT e tecnologie OT emergenti, siamo riconosciuti e apprezzati come partner tecnologico spinto alla costante innovazione, dinamico e affidabile. Ci distinguiamo, in quanto offriamo, consulenza strategica, competenze e tecnologie IT-OT anche di ultimo miglio per guidare le aziende verso una trasformazione digitale, efficace e sostenibile.

Al #GLSummit25 presenterete qualche novità o innovazione? 

Presentiamo diverse soluzioni e tecnologie di nuova generazione adottate da aziende primarie nei propri plant. Con queste soluzioni è possibile trasformare i processi, efficientare e ottimizzare le operazioni di magazzino, ridurre gli errori e i fermi, partendo dai sistemi IT in essere. Una efficace dimostrazione è la soluzione software YMS messa a punto dal nostro R&D, ideale per l’ottimizzazione della logistica dei trasporti inbound e outbound nei grandi impianti produttivi, centri di distribuzione e magazzini su grandi superfici.

Supply chain ed ESG: in che modo le vostre proposte alle aziende possono aiutarle a integrare buone pratiche di sostenibilità nelle loro attività e operazioni?

Attraverso le tecnologie digitali si sta contribuendo in modo significativo a ridurre le emissioni in vari settori produttivi e dei servizi. L’AI e la raccolta dei dati, ad esempio, possono aiutare le aziende a monitorare e ridurre il loro consumo energetico, oltre a identificare opportunità per migliorare l’efficienza operativa attraverso l’automazione e la robotica mobile.

Gestione dei dati, previsione della domanda e prevenzione delle criticità per una supply chain sempre più scientifica e competitiva: quali sono le vostre proposte?

Solo per accennare al tema, senza entrare troppo nel merito, con la nostra piattaforma software Connect Orchestrator, l’impresa ha a portata di mano, una soluzione scalabile ‘Smart’ per la gestione d’insieme dei dati legati alla produzione e alla logistica con l’obiettivo di un sensibile miglioramento dei processi.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit25 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Oltre alle ragioni già espresse sopra, perché la combinazione tra le nostre Smart Solutions raggiunge obiettivi importanti nella trasformazione digitale dei processi e nella raccolta e gestione dei dati utili, sempre partendo dai sistemi IT in essere. Inoltre, grazie alla competenza dei nostri tecnici e del nostro R&D, aiutiamo l’industria a percorre «l’ultimo miglio» dal sistema informatico al campo in modalità semplice, scalabile e performante.

Marco Marella di FasThink
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI