Interviste

Intervista a Mario Calcagno, fondatore e CEO di SIMPLOG srl

Buongiorno Mario, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit18. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Siamo un’azienda giovane, fondata nella seconda metà del 2015, da professionisti di lunga esperienza che hanno coinvolto giovani ben motivati. I nostri clienti sono molto soddisfatti: coniugare il miglioramento del servizio e la riduzione dei costi è il nostro constante obiettivo. Questo evento è quindi una possibilità di incontrare un mercato più ampio.

L’Industria 4.0 sta mettendo l’uomo in un angolo, in favore delle macchine e dell’automazione, o ne sta esaltando le capacità e il valore?
L’industry 4.0 – nel suo aspetto legato agli sgravi fiscali – ha sicuramente promosso una cultura più attenta agli investimenti innovativi. Il dibattito è stato positivo perché ha creato interesse verso l’automazione in molte aziende. Oggi la sfida è sul livello di servizio e le opportunità di miglioramento sono molte. I ritorni economici dell’innovazione sono oggettivi. È quindi un processo che non si arresterà. Il mondo del lavoro si dovrà adeguare: molte professioni saranno ridimensionate ed altre assumeranno importanza strategica. I processi di adattamento delle persone e della società sono molto più lenti della trasformazione in atto. Di questo si dovrà tener conto a tutti i livelli, e la formazione permanente dovrà assumere un ruolo primario. La consulenza offre perciò l’opportunità di valutare l’innovazione in termini complessivi e slegati dalla pura proposta commerciale di prodotti e impianti.

Perché un visitatore del #GLSummit18 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Perché la consulenza è il prodotto di esperienza, di metodologie, di intuizioni, di relazione personale, di conoscenza del mercato, di cross know-how, di capacità di comprendere il problema e di uno sguardo aperto per risolverlo.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 18 e 19 aprile a Bentivoglio (BO).

Mario Calcagno di Simplog
28° Global Summit Logistics and Supply Chain
23 | 24 MARZO 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI