Interviste

Intervista a Massimiliano Balietti, Sales Manager di Uteco Contec

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23.
Pandemia, guerra in Ucraina (e purtroppo non solo quella), crisi energetica e alimentare in questi ultimi anni stanno dando un giro di vite all’economia e al business. Cosa sta comportando tutto questo sul settore della logistica e della supply chain?

Negli ultimi tre anni abbiamo fronteggiato variabili assolutamente impreviste e imprevedibili: dalla pandemia, alla guerra, dal rincaro energetico alla rimodulazione dei flussi.

In questo scenario il mercato si è evoluto, trasformato, diventando Multicanale, Multicliente, Multisettore, generando complessità.

Il mercato è soggetto a fluttuazioni imprevedibili, le referenze sono moltiplicate, cresce costantemente la frammentazione degli ordini e i lead time sono sempre più sfidanti ed in questo contesto la logistica deve comunque saperli gestire assicurando servizio rapido e puntuale.

In questo Uteco Contec può supportare il cliente nel progettare, realizzare e manutenere sistemi di movimentazione e immagazzinamento guidati e coordinati da software sviluppati internamente. Sistemi stand-alone o impianti totalmente integrati, scalabili e flessibili, sviluppati con tecnologie all’avanguardia. Impianti automatizzati sinonimo di accuratezza e velocità in grado di rispondere alle diverse esigenze.

Il successo dei grandi gruppi multinazionali ci insegna soprattutto una cosa: non c’è più spazio per le piccole realtà locali, a meno che queste non si specializzino, non puntino all’eccellenza e non sappiano fare rete e collaborare con altre realtà. Come può la vostra azienda aiutare le PMI a compiere questo balzo e a rimanere (o diventare) competitive?

Il settore della logistica rappresenta uno degli ambiti dove l’adozione di soluzioni digitalizzate ed automatizzate, può contribuire in modo sostanziale all’ottimizzazione dei costi, ad una maggiore efficienza ed efficacia nei confronti del mercato.

Uteco Contec affianca il cliente con progetti scalabili, quindi con l’adeguamento della capacità di movimentazione e stoccaggio nel tempo, e con integrazioni flessibili tra le aree logiche del magazzino mediante buffer automatizzati, sistema di convogliamento e robot. Tutte queste tecnologie sono caratterizzate da sistemi di raccolta e trasmissione dati e da un controllo tipicamente centralizzato atto a garantire efficienza ed efficacia.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Uteco Contec propone soluzioni integrate ad alto valore aggiunto per migliorare i processi di movimentazione dei materiali. Siamo in grado di progettare, realizzare e manutenere sistemi di movimentazione e immagazzinamento guidati e coordinati dai software sviluppati internamente. L’integrazione e l’interazione di differenti soluzioni consentono di ottimizzare i flussi, evitando passaggi ridondanti, assicurando efficienza e velocità, a tutto vantaggio del cliente.

Massimiliano Balietti di Uteco Contec
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI