Interviste

Intervista a Massimo Manfredi, Key account manager di Onit Group

Buongiorno e grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23.
Trasformazione digitale: quanto influisce la pianificazione e l’esecuzione di un processo di trasformazione e di automatizzazione della logistica e della supply chain sulla competitività delle aziende, in funzione degli investimenti che essa comporta?

È nostra forte convinzione che una logistica automatizzata e digitalizzata permetta alle aziende di incidere in maniera importante nell’ottimizzare la propria supply chain riducendo i costi, gli errori e i tempi a favore di una maggiore efficienza che generi un miglior rapporto con i propri clienti e vada a potenziare le relazioni con tuti gli stakeholder che partecipano ai risultati aziendali

Ciò che i mercati sempre più chiedono è flessibilità, duttilità, capacità di adattare in tempi rapidi i propri prodotti e servizi a richieste ed esigenze nuove e inaspettate. Come aiutate i vostri clienti ad affrontare questa sfida in modo economicamente sostenibile?

Qualche anno fa abbiamo intrapreso un percorso di innovazione di tutti inostri software. Gli abbiamo evoluti in un’ottica di massima flessibilità per soddisfare tutte le richieste dei clienti senza l’esigenza di sviluppare ogni volta delle soluzioni custom ma concentrandoci sulla alta configurabilità del prodotto On.Plant e sulla sua adattabilità. Le cito ad esempio che ad oggi operiamo in più di 20 mercati diversi adattando la medesima suite alle esigenze specifiche di ogni singola azienda senza modifiche di rilievo al codice prodotto

Il successo dei grandi gruppi multinazionali ci insegna soprattutto una cosa: non c’è più spazio per le piccole realtà locali, a meno che queste non si specializzino, non puntino all’eccellenza e non sappiano fare rete e collaborare con altre realtà. Come può la vostra azienda aiutare le PMI a compiere questo balzo e a rimanere (o diventare) competitive?

Onit crede che sempre di più il successo di un’azienda dipenda in buona parte dall’efficienza dei suoi processi. In questo possiamo confermare che Onit da anni investe in maniera importante in tutti gli asset che fanno la differenza. Vogliamo dare al mercato dei prodotti che siano sempre più innovativi al fine di affrontare in maniera nuova le sfide di domani. Per fare alcuni esempi possiamo citare l’ottimizzazione di processi logistici standard attraverso l’introduzione di soluzioni che sfruttino sempre di più:

  • il Machine Learning (che è una branca dell’Intelligenza Artificiale);
  • soluzioni di Digital Twin nel supportare il cliente in un progetto di automazione;
  • l’introduzione di tecnologie innovative come i sistemi di RTLS basati su Computer Vision;
  • l’utilizzo di soluzioni di computer Edge a supporto dei processi di digitalizzazione e Industria 4.0.

Tutti esempi che dimostrano come realtà verticali come Onit possono fare tanto per aiutare le PMI a rimanere al passo con i tempi.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Chi si affida ad Onit, non acquista solo un’ottima soluzione software ma si porta in casa un partner con oltre 20 anni di esperienza, circa 250 dipendenti e più di 200 clienti che può aiutarlo nel raggiungere i propri obiettivi aziendali tramite la sua esperienza, il suo know-how e soprattutto le sue risorse umane. Inoltre, dato che le nostre soluzioni software, coprono tutte le fasi della supply chain (logistica, produzione, trasporti, automazione, IoT, etc.) il cliente può contare su un unico ed affidabile interlocutore che è pronto a seguirlo nel suo percorso continuo di miglioramento.

Con Onit il cliente trova, oltre a ottimi software, anche servizi a valore aggiunto di altissimo livello, basti pensare che solo per l’assistenza e il supporto Onit può fornire ai propri clienti un servizio di help desk h24 7giorni su 7 tramite un servizio di customer care dedicato e verticale. Un servizio di eccellenza che ci distingue.

Massimo Manfredi di Onit Group
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI