Interviste

Intervista a Matteo Brusasca, Head of Sales Italy and Iberia di Swisslog Italia

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23. Cosa vi aspettate da questa edizione?

Partecipando al Global Summit ormai da parecchie edizioni, ci aspettiamo come sempre di poter entrare in contatto con aziende che hanno la necessità di ripensare alla propria logistica di magazzino e che sono realmente interessate a valutare i benefici derivanti da digitalizzazione e automazione a supporto dei processi e delle attività logistiche. 

Trasformazione digitale: quanto influisce la pianificazione e l’esecuzione di un processo di trasformazione e di automatizzazione della logistica e della supply chain sulla competitività delle aziende, in funzione degli investimenti che essa comporta?

Se si parla di competitività, ormai non si può prescindere da investimenti che consentano di realizzare una vera trasformazione digitale anche in ambito logistico e di supply chain. Il punto di forza di un provider di soluzioni di automazione per l’intralogistica come Swisslog, è la capacità di proporre soluzioni flessibili, modulari e scalabili che permettano al cliente finale di investire in soluzioni allo stato dell’arte ottenendo un payback commisurato al reale beneficio previsto.

Pandemia, guerra in Ucraina (e purtroppo non solo quella), crisi energetica e alimentare in questi ultimi anni stanno dando un giro di vite all’economia e al business. Cosa sta comportando tutto questo sul settore della logistica e della supply chain?

Tutti questi elementi, ovviamente, hanno impattato negativamente sul settore della logistica creando un contesto di straordinaria complessità. Swisslog è però stata in grado di affrontare questa nuova situazione con successo mettendo in campo diverse iniziative: collaborare con fornitori qualificati per garantire la consegna di alcuni componenti chiave nei tempi richiesti; mantenere una produzione in Europa per il mercato Europeo e creare nuovi siti produttivi in Cina per servire meglio il mercato cinese e asiatico; avere un ampio portfolio di soluzioni per servire settori e mercati diversi (dal manufacturing alla catena distributiva); incrementare gli investimenti in R&D per proporre nuove soluzioni in grado di rispondere adeguatamente ai nuovi trend in atto.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Senza paura di smentita, possiamo affermare di essere uno dei pochi provider a livello globale con un portfolio soluzioni in grado di rispondere al meglio a tutte le diverse esigenze che possono emergere in ambito di logistica di magazzino. Venite a trovarci al nostro stand per spiegarci le vostre necessità e affidatevi ai nostri esperti per definire insieme la soluzione migliore che vi consenta di raggiungere i vostri obiettivi.

Matteo Brusasca di Swisslog
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI