Interviste

Intervista a Matteo Sgatti, Regional Sales Manager di REMIRA Italia

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Cosa vi aspettate da questa edizione?
Grazie a voi per l’opportunità. Ci aspettiamo una due giorni ricca di spunti e opportunità. La più grande ricchezza dell’evento è la possibilità di conoscere professioniste e professionisti del settore.

Al #GLSummit24 presenterete qualche novità o innovazione?
Per noi è importante trasmettere l’approccio di REMIRA Italia; una visione a 360° delle esigenze delle aziende lungo tutta la catena di valore: dalla pianificazione degli acquisti, passando per la collaborazione con i fornitori e il controllo qualità, fino alla gestione dei resi. Siamo inoltre pronti a coinvolgere le aziende del Fashion in un’importante novità, il Passaporto Digitale dei Prodotti. Nonostante sia qualcosa di estremamente nuovo, REMIRA ha già esperienza sul campo e sta lavorando sul progetto con clienti del calibro di Guess.

L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?
Proponiamo software basati sulle più moderne tecnologie di intelligenza artificiale, che coprono parti nevralgiche della supply chain, garantendo anche un approccio consulenziale per guidare il cliente in una roadmap di sviluppo verso una svolta al suo business.

Intelligenza artificiale e advanced analytics stanno aprendo scenari che fino a pochi anni fa erano inimmaginabili. Una rivoluzione ancora lontana dal compiersi, ma che le aziende devono abbracciare con urgenza. Cosa consigliate a chi sta andando in questa direzione?
Consigliamo di non aver paura di osare e di affidarsi a partner con forte esperienza nel settore, che sappiano proporre soluzioni adatte alle reali esigenze. Noi adottiamo algoritmi di IA in diversi ambiti, in supporto a coloro che devono stabilire strategie operative non basandosi esclusivamente sull’esperienza personale .

Quello in cui stiamo vivendo è stato definito il secolo della logistica e quanto ciò non sia soltanto uno slogan è drammaticamente evidente nelle crisi degli ultimi anni, dalla Pandemia alle guerre. Cosa serve per essere protagonisti di quest’epoca anziché subirla?
Fornendo ai nostri clienti la possibilità di ottenere supporto alle decisioni con l’IA, con strumenti di gestione di una supply chain sempre più estesa e complessa, questi sono in grado di intervenire ed intercettare cambiamenti, ritardi, più in generale emergenze che devono essere gestiti e non più subiti.

Supply Chain e sostenibilità: come declinate questo fondamentale tema nelle vostre proposte e servizi?
Le nostre soluzioni sono pensate non solo come supporto al business, ma anche per un approccio più sostenibile. La digitalizzazione della supply chain garantisce un impatto estremamente positivo sull’ambiente; basti pensare alla riduzione degli sprechi, grazie alle nostre soluzione di IBP, all’abbattimento dello smaltimento resi con i nostri software che permettono una tempestiva reimmissione del prodotto sul mercato o il passaporto digitale dei prodotti, per una filiera trasparente. Solo alcuni esempi dell’impatto che la digitalizzazione della supply chain ha sulle politiche di ESG.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?
REMIRA si differenzia dalle altre aziende per il suo approccio completo all’ottimizzazione e alla digitalizzazione della supply chain. Abbiamo la capacità di fornire una visione d’insieme e soluzioni personalizzate per ogni fase della catena di valore. Mettiamo a disposizione software all’avanguardia, basati sulle più moderne tecnologie dell’Intelligenza Artificiale. La nostra garanzia di successo sono i nostri clienti di fama mondiale, tra cui BMW, Woolrich, Carhart, Obi, Coca Cola South Africa e altri marchi di prestigio.

Matteo Sgatti di REMIRA Italia
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI