Interviste

Intervista a Maurizio Beretti, Presidente del CdA di MM Operations

Buongiorno Maurizio Beretti, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit20. Cosa vi aspettate da questo evento?
Buongiorno. Puntiamo al confronto con aziende interessate ai nostri servizi, al nostro know how quale opportunità in termini di soluzioni specifiche per le proprie esigenze. Come Leader nell’outsourcing e nelle terzializzazioni in house possiamo ottimizzare tempi e costi con programmi custom made all’avanguardia.

Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse per comprendere meglio le dinamiche e le opportunità offerte da Industria 4.0?
Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il business di milioni di aziende. Non fanno eccezione quelle operanti nella logistica e nelle attività di outsourcing. L’evoluzione digitale impone uno sviluppo strategico e operativo in chiave smart, basato su strumenti innovativi in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi. Grazie ad un utilizzo più intelligente e tempestivo delle informazioni, e attraverso la diffusione di progetti “Logistica 4.0” negli ambiti di movimentazione, stoccaggio e trasporto. La condivisione in tempo reale di dati e statistiche ottimizza i flussi strategici e genera un vantaggio competitivo concreto anche nella logistica.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
Siamo l’unico esempio di verticalizzazione dei servizi per la supply chain, con presidio su ogni fase, senza interlocutori, un enorme vantaggio in termini di solidità per la clientela. Inoltre, consideriamo le risorse umane un capitale: investiamo sulla loro costante formazione, mirando alla loro iperspecializzazione. Competenza e consolidata esperienza ci hanno permesso di operare in diversi settori merceologici. Selezioniamo, formiamo e gestiamo collaboratori altamente qualificati. L’apporto di operatori soddisfatti e motivati è alla base del successo aziendale ed una garanzia per chi si rivolge a noi. Miriamo a rapporti di lavoro chiari, efficaci e duraturi. Assicuriamo contratti di lavoro diretti, aderenti alle norme, in grado di garantire un’elevata compliance legale.

Perché un visitatore del #GLSummit20 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Viaggiamo sullo stesso binario dell’innovazione. Abbiamo studiato, realizzato ed implementiamo costantemente MM.NET, un WMS che ci permette di collegare tutti i nostri impianti con i sistemi gestionali dei clienti, dei loro fornitori e corrieri. Vantiamo un IT Department di 18 tecnici. Tecnologia ed automazione sono due elementi ineluttabili per essere un’azienda che si propone come partener in progetti Industry 4.0. Progettiamo e perfezioniamo soluzioni d’automazione volte a migliorare le performance nei nostri magazzini. MM Operations offre servizi di logistica integrata in outsourcing o in house in tutti i reparti complementari alla catena produttiva consentendo alle imprese di concentrarsi sul loro core business, avvalendosi di un partner esperto, affidabile ed efficiente. Abbiamo studiato ed integrato modalità di controllo che consentono di ridurre al minimo le percentuali di resi e contestazioni. Investiamo nel mantenimento di un elevato standard qualitativo nell’ottica di miglioramento continuo. Ogni attività è tracciata con indicatori che forniscono a noi ed al committente analisi puntuali dei risultati raggiunti. Offriamo consulenza e progettualità per start-up, trasferimento o integrazione di poli logistici, proponendo analisi di efficientamento del processo produttivo.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Maurizio Beretti di MM Operations
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI