Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Cosa vi aspettate da questa edizione?
Quest’anno Zetes compie 40 anni, per noi sarà un evento nell’evento. Da questa edizione ci aspettiamo la possibilità di incontrare aziende interessate a conoscerci e scoprire le nostre soluzioni software, abbiamo una suite di applicazioni che spaziano dall’industria al punto vendita, in grado di coprire sostanzialmente tutta la filiera logistica e siamo pronti a rispondere a tutte le domande di chi avrà piacere e curiosità di incontrarci.
L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?
Per noi di Zetes l’efficientamento parte da una fase propedeutica di audit. Definito l’AS IS e compresi i desiderata del cliente, andiamo a parametrizzare le nostre soluzioni che godono già di un’ampia copertura funzionale.
Molte delle nostre soluzioni vengono proposte in modalità “as a service” il che significa assicurare al cliente una versione costantemente aggiornata del sistema e scalabile, con un impatto minimo sull’organizzazione aziendale. Il vantaggio è anche economico in quanto è una formula di pagamento flessibile su abbonamento.
Quello in cui stiamo vivendo è stato definito il secolo della logistica e quanto ciò non sia soltanto uno slogan è drammaticamente evidente nelle crisi degli ultimi anni, dalla Pandemia alle guerre. Cosa serve per essere protagonisti di quest’epoca anziché subirla?
Competenza in termini tecnologici e di processo, questo fa la differenza. Vedo ancora oggi sistemi informativi incapaci di rendere disponibili le informazioni ai decision maker aziendali.
La qualità e la granularità del dato di ritorno è quello che fa la differenza. Questo offre la possibilità di analizzare velocemente le situazioni e prendere decisioni, è qui che le aziende si giocano la competitività. Le nostre soluzioni rendono i dati in real time e mettono i manager nella condizione di avere tutte le informazioni necessarie per poter definire i processi operativi fin nel più piccolo dettaglio.
Logistica e sostenibilità: come declinate questo fondamentale tema nelle vostre proposte e servizi?
In Zetes diciamo che se un processo non è visibile, non è misurabile, non è gestibile e non è migliorabile. Senza dati e informazioni le aziende corrono il rischio di implementare soluzioni inadeguate e di prendere decisioni sbagliate.
Di fatto una maggiore visibilità si traduce in una positiva riduzione degli sprechi. Il nostro impegno è proprio questo: offrire la totale tracciabilità lungo la supply chain per aiutare le aziende a prendere le decisioni giuste, eliminare le sacche di inefficienza e ridurre gli sprechi in favore della sostenibilità.
Per esempio, grazie ai dati in tempo reale forniti da Chronos, il nostro software di “proof of delivery” siamo in grado di calcolare le emissioni di CO₂ della flotta gestita.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?
Zetes è presente sia a livello nazionale che a livello internazionale: questo ci rende unici nel nostro settore, soprattutto quando i nostri clienti hanno esigenze di progettualità su entrambi i fronti. Abbiamo le risorse, le conoscenze e la struttura per eseguire roll out di progetti sia locali che all’estero. La nostra organizzazione è snella: le competenze e le risorse vengono condivise a livello di gruppo, senza limitare l’autonomia di ciascuna sede.
A Madrid si trova il CSC2 Collaborative Supply Chain Solutions Center, il centro dimostrativo di tutte le nostre tecnologie, sia software che hardware. Un’area di oltre 5oo mq dove riceviamo giornalmente clienti di tutto il mondo. Il CSC2 Zetes è un laboratorio di idee, di ispirazione e sarà solo un piacere poter invitare chi incontreremo al Global Summit.