Interviste

Intervista a Michele Crispo, Direttore Commerciale di Divitech S.p.A

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24.
L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per
molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?

La prima esigenza da soddisfare nel settore è quella relativa alla misurazione e al monitoraggio dei processi produttivi. Sempre più spesso i siti industriali sono decentrati rispetto ai poli manageriali, ne segue un allungamento della supply chain e una dispersione delle fasi di produzione, condizioni che devono però riuscire ad assecondare la crescente velocità di un mercato in cui i prodotti sono disponibili in un click e vengono consegnati a casa in un giorno. In questo scenario è sempre maggiore l’esigenza di creare una correlazione tra flussi informativi e flussi materiali. Le tecnologie di tracciamento svolgono un ruolo fondamentale in questo contesto, permettendo il controllo costante di tutte le fasi di approvvigionamento, produzione e movimentazione di merce e persone, offrendo la possibilità di mettere in relazione i dati raccolti anche presso diverse strutture o diversi Paesi. Noi di Divitech sappiamo individuare la tecnologia giusta da impiegare al servizio dei processi informativi per ogni fase della supply chain. Oltre a garantire il monitoraggio remoto dei dati, raccogliere informazioni attraverso processi affidabili ed automatici è fondamentale per risparmiare tempo e risorse. Usufruire delle nostre piattaforme informatiche, in grado di mettere in relazione in modo strategico le informazioni raccolte, rende possibile anticipare i problemi, potendo intervenire in modo tempestivo prima che abbiano un reale impatto su processi e costi. E anche quando tutto funziona alla perfezione, i nostri sistemi agevolano le fasi di certificazione, potendo contare su report sempre aggiornati.

Intelligenza artificiale e advanced analytics stanno aprendo scenari che fino a pochi anni fa erano inimmaginabili. Una rivoluzione che è ancora lontana dal compiersi, ma che le aziende devono abbracciare con urgenza. Cosa consigliate a chi sta andando in questa direzione?

A seguito della rivoluzione tecnologica e sociale degli ultimi anni, il termine Intelligenza Artificiale è uscito dall’ambiente “tecnico” ed è entrato in quello main-stream e, con la grande popolarità di questo concetto, si è generata anche molta confusione. Noi di Divitech sappiamo affiancare chi si interessa al tema AI in ottica di business, gestendo con cautela la fase di analisi del contesto, individuando le reali esigenze del cliente e aiutandolo a fare chiarezza, con l’obiettivo di trovare la soluzione migliore, senza farsi influenzare dalla corsa all’Intelligenza Artificiale e senza trascurare i Sistemi già in uso. Basandoci sulla nostra esperienza, i Sistemi Esperti rappresentano la soluzione più efficace in svariati contesti. I Sistemi Esperti sono applicazioni tecnologiche che rientrano nel grande ramo delle Intelligenze Artificiali. La loro particolarità è l’estrema autonomia, poiché simulano un lavoratore esperto nella mansione sulla quale vengono istruiti, riuscendo ad eseguire anche operazioni complesse, basate su procedure di inferenza, o “ragionamenti logici”. Il primo passo è sempre istruire il Sistema: noi in Divitech ci premuriamo di allinearlo di volta in volta alle reali esigenze e al set di regole e parametri forniti dal nostro cliente. Dopodiché l’applicazione è in grado non solo di svolgere compiti, ma anche di risolvere problemi o di prevederne l’insorgenza. Laddove modelli più “popolari” di Intelligenza Artificiale Generativa si rivelano effettivamente necessari, Divitech garantisce l’intervento grazie alla padronanza dei principali algoritmi di AI e dei migliori prodotti AI-based presenti sul mercato.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Da 27 anni Divitech utilizza un approccio fortemente tailor-made accompagnando il cliente in tutte le fasi del processo di digitalizzazione: dall’analisi del contesto di partenza, alla proposta del modello di sistema, fino all’applicazione sul campo delle strategie informatiche e telematiche individuate. Sfruttiamo la nostra esperienza e il vasto ventaglio di tecnologie che dominiamo per realizzare soluzioni fatte su misura che sappiano soddisfare per davvero le esigenze dei nostri clienti, creando sistemi che si adattino al loro work-flow in modo strategico, funzionale e non traumatico. Invitiamo a sedersi al nostro tavolo in particolare chi è stanco di sentirsi proporre prodotti e vuole sentirsi proporre soluzioni!

Michele Crispo di Divitech
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI