Interviste

Intervista a Nicola Borghi, Operation Director di Due Torri Spa

Due Torri Spa è un’azienda italiana fondata nel 1974 che da oltre 40 anni opera nel business della logistica integrata. Due Torri si propone come Lead Logistic Provider, un modello organizzativo tipico del partner 4PL, che è in grado di costituire una “cabina di regia” per valutare scenari e decisioni e di gestire i flussi fisici e informativi della supply chain.

Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit18. Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Sono ormai diversi anni che Due Torri Spa partecipa con grande soddisfazione al Global Summit Logistics & Supply Chain. Giunti ormai al quarto anno consecutivo, posso affermare che questo evento è sicuramente una delle più importanti vetrine del settore: un appuntamento fisso al quale è impossibile mancare. Il GLSummit è un evento strategico: non solo ci permette di portare alla luce necessità e bisogni dei nostri clienti, ma ci fornisce anche l’opportunità di valutare lo scenario competitivo in cui ci troviamo attualmente e di conoscere le innovazioni del settore. Partecipiamo a questa edizione con le stesse energie di ogni anno, certi che anche il GLSummit18 non deluderà le nostre aspettative e si rivelerà un’ottima opportunità per entrare in contatto con importanti realtà aziendale.

Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse per comprendere meglio le dinamiche di questa nuova rivoluzione industriale e per non perdere il suo treno?
L’outsourcing logistico per una azienda è una scelta strategica, che permette di concentrarsi sul proprio core business. A tutti i nostri potenziali nuovi clienti consiglio di prestare molta attenzione agli errori tipici in cui c’è il rischio di cadere quando si parla di outsourcing logistico. Giovedì 19 aprile terrò un workshop alle ore 14.30 in cui illustrerò i principali errori da evitare: l’intervento si pone come obiettivo quello di fornire suggerimenti e strumenti concreti, non solo per effettuare una scelta strategica e consapevole, ma anche per gestire al meglio il proprio provider o la propria logistica.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre? Perché un visitatore del #GLSummit18 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Due Torri si occupa di logistica integrata da oltre 40 anni, con particolare attenzione verso il cliente: l’aspetto principale del nostro servizio sono l’adattabilità alle esigenze del cliente, la presenza di un ufficio IT interno strutturato e la figura del customer account dedicato.
La nostra expertise nella logistica integrata ci ha infatti permesso di imparare che ogni cliente ha bisogno di un progetto creato ad hoc: per questo motivo offriamo un servizio tailor made, progettato su misura in base ad ogni richiesta del cliente, in modo da poter ottenere un’ottimizzazione dei processi logistici e dare un maggior valore competitivo alla logistica, nel rispetto delle normative e delle certificazioni ottenute.
Inoltre, ogni cliente ha a disposizione un Customer Account dedicato, che rappresenta il suo interlocutore esclusivo per la risposta ad ogni domanda di carattere operativo. Per assicurare ai nostri clienti un servizio tecnologicamente avanzato, abbiamo un ufficio IT interno strutturato che si occupa dell’interfacciamento informatico. Perché quindi un visitatore non dovrebbe sedersi al nostro tavolo?

Chiudete gli occhi e immaginate un 2018 perfetto per la vostra azienda e per il vostro settore: cosa vedete? Quali sono i sogni che vi piacerebbe vedersi avverare durante questo importantissimo anno di lavoro?
Due Torri arriva da un 2017 davvero di successo: abbiamo ampliato i nostri magazzini fino a superare i 50.000 mq di superfici, suddivisi tra l’Interporto di Bologna e Quadrante Europa Verona. La nostra speranza è che il 2018 continui su questa strada: le premesse sembrano positive, perché sembra che finalmente le aziende stanno iniziando a capire il valore strategico della supply chain.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 18 e 19 aprile a Bentivoglio (BO).

Nicola Borghi di Due Torri
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI