Interviste

Intervista a Nicola Gullì, Direttore del Mercato Industria e Servizi di DGS

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23. Cosa vi aspettate da questa edizione?

Ringraziamo il Global Summit per l’opportunità di raccontare il percorso di crescita del gruppo DGS focalizzato sulla costruzione di un’offerta dedicata a supportare le aziende manifatturiere italiane nel percorso di trasformazione digitale. Da questa edizione ci aspettiamo di confrontarci con importanti realtà del panorama industriale italiano per meglio comprenderne i bisogni.

Trasformazione digitale: quanto influisce la pianificazione e l’esecuzione di un processo di trasformazione e di automatizzazione della logistica e della supply chain sulla competitività delle aziende, in funzione degli investimenti che essa comporta?

La pandemia e il conflitto ucraino hanno evidenziato quanto sia fondamentale per un’azienda riuscire a trasformare i propri processi produttivi e di gestione della logistica e della supply chain al fine di rispondere velocemente e con efficacia alle mutazioni della catena del valore. Abbiamo visto come i costi delle materie prime e l’impossibilità di approvvigionamento dai tradizionali canali della componentistica elettronica o di altri elementi fondamentali per l’assemblaggio dei veicoli abbiano messo a dura prova gli OEM del settore Automotive: il conflitto ucraino ha di fatto bloccato gli stabilimenti di assemblaggio dei principali marchi tedeschi, visto che oltre l’80% dei sistemi di cablaggio delle auto erano prodotti in Ucraina.
Anche i processi di vendita hanno visto le aziende italiane soffrire dell’impossibilità di esportare i propri prodotti nei Paesi soggetti a sanzioni: l’intero settore delle calzature e pelletteria di lusso è stato messo in ginocchio dall’impossibilità di rispondere velocemente al blocco delle esportazioni verso la Russia o all’incremento esponenziale del costo dei trasporti via container.

Con le catene del valore sempre più globalizzate, le aziende hanno la necessità di governare i processi di business attraverso strumenti informatici in grado di simulare il contesto di mercato e produttivo (Digital twin) e supportare le decisioni anche grazie al ricorso alle tecnologie di Intelligenza Artificiale e di analisi di grandi moli di dati. In quest’ottica, in DGS abbiamo affiancato agli investimenti per lo sviluppo di ComplEtE®, la piattaforma per la gestione della supply chain end-to-end, importanti operazioni volte ad arricchire il nostro portafoglio d’offerta nelle seguenti aree di prodotto: governo e analisi del dato (Advanced Analitycs e IoT); strumenti collaborativi per la gestione dell’ingegneria, delle attività di business (Open Square Digital Lake, Collaboration Desktop) e a supporto dei processi di trasformazione / accelerazione del business(P 4 Clienteling, P 4 Loyalty, P 365 ERP, P 4 HR, Open Square Digital Lake Accelerators, RDM Asset Intelligence); piattaforme per la gestione dei processi aziendali (ERP ed XRM) e di simulazione (digital twin) sia analitici che 3D con strumenti di visualizzazione che comprendono la realtà virtuale, aumentata e mista.

Ciò che i mercati sempre più chiedono è flessibilità, duttilità, capacità di adattare in tempi rapidi i propri prodotti e servizi a richieste ed esigenze nuove e inaspettate. Come aiutate i vostri clienti ad affrontare questa sfida in modo economicamente sostenibile?

La possibilità di simulare la realtà e proporre ai soggetti industriali strumenti in grado di analizzare gli effetti dei cambiamenti e delle eventuali attività di remediation sul proprio business diventa assolutamente attuale e indispensabile. In DGS ci siamo concentrati da tempo su queste tematiche per lo sviluppo dei nostri prodotti e soluzioni, avvalendoci di collaborazioni con primarie università italiane in grado di supportare i nostri progetti tecnologici di R&D. Con le Università di Genova e Lecce, ad esempio, stiamo portando avanti due importanti progetti di ricerca per lo sviluppo di tecnologie di digital twin e di riutilizzo dei materiali riciclati.

Nicola Gullì di DGS
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI