Interviste

Intervista a Paolo Azzali, founder di AB Coplan

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Presenterete qualche novità o innovazione?

In qualità di Società di consulenza, le novità e le innovazioni sono parte del nostro quotidiano. Questo perché in un settore dinamico come la logistica quasi ogni giorno realtà locali e estere presentano sul mercato delle novità o delle nuove release. Parte integrante del nostro lavoro è proprio tracciare le novità e validarne le applicazioni per i nostri clienti.

L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?

Prima di tutto una fase di audit, solo così possiamo valutare insieme l’as is e il to be del cliente. In un secondo momento si potranno prendere decisioni ponderate su come ottimizzare i processi e portare l’efficientamento desiderato.

Quello in cui stiamo vivendo è stato definito il secolo della logistica e quanto ciò non sia soltanto uno slogan è drammaticamente evidente nelle crisi degli ultimi anni, dalla Pandemia alle guerre. Cosa serve per essere protagonisti di quest’epoca anziché subirla?

Programmazione! Mi ricollego a quello che accennavo prima, per essere protagonisti nel proprio mercato di riferimento bisogna aver ben chiare tutte le informazioni necessarie per operare al meglio e poter programmare tutte le attività future.

Logistica e sostenibilità: come declinate questo fondamentale tema nelle vostre proposte e servizi?

La sostenibilità è diventata una delle tematiche più richieste dalle aziende, dal nostro punto di vista ci avvaliamo di un team interno in grado di affrontare il discorso sotto tutti i punti di vista sia tecnico che sociale. Non dimentichiamoci che sotto al cappello sostenibilità, gli argomenti da trattare sono molti e spesso complessi.

Esiste il cliente ideale? Che caratteristiche dovrebbe avere e perché dovrebbe iniziare un rapporto con la vostra azienda?

Ognuno ha il proprio cliente ideale, per noi la cosa fondamentale è l’ascolto e la comprensione. Per noi raggiungere l’obiettivo significa mettere il nostro cliente nella possibilità di lavorare nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile. Questo risultato si ottiene solo quando da ambo le parti c’è la volontà di ascoltare e comprendere.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Posso solo dire che l’esperienza di AB Coplan in questo settore non è possibile trovarla in tante altre realtà, inoltre siamo anche simpatici.

Paolo Azzali di abcoplan
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
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