Interviste

Intervista a Paolo Farinella, Sales Executive di SSI-SCHAEFER/INCAS

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Cosa vi aspettate da questa edizione?

Come sempre, ci aspettiamo di incontrare clienti da poter aiutare nelle problematiche connesse all’intralogistica, proponendo loro le nostre soluzioni, le più complete e performanti del mercato.

Al #GLSummit24 presenterete qualche novità o innovazione?

Non ci possono essere risposte semplici a problemi complessi, ma noi abbiamo cercato di semplificare il “percorso” decisionale di un nostro ipotetico cliente, interessato a massimizzare le proprie prestazioni sul piano logistico abbattendo costi e inefficienze, per scegliere la migliore soluzione possibile, nello spettro di tutte le soluzioni proposte da INCAS-SCHAEFER; presenteremo una sorta di  “tool”, sotto forma di diagramma di flusso, per decidere se abbracciare una soluzione manuale, semi automatica o automatica: una guida rapida, detto in altri termini, a nostro avviso molto utile.

L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?

Il primo consiglio è sempre lo stesso: serve innanzitutto una sorta di “check-up” della propria organizzazione logistica: molto spesso, il magazzino racchiude costi occulti che derivano da inefficienze profonde, ma spesso sconosciute al C Level delle aziende: un esame obiettivo della situazione in essere permette di capire come e dove intervenire, calcolando il ROI dell’operazione su tempi brevi.

Intelligenza artificiale e advanced analytics stanno aprendo scenari che fino a pochi anni fa erano inimmaginabili. Una rivoluzione che è ancora lontana dal compiersi, ma che le aziende devono abbracciare con urgenza. Cosa consigliate a chi sta andando in questa direzione?

Prudenza, consigliamo prudenza. Anche noi, come tutti, stiamo investendo molto su questi nuovi paradigmi, ma ci muoviamo con assoluta prudenza: le alte aspettative che paventa l’AI ancora non corrispondono a vantaggi concreti e misurabili, quando si parla di riorganizzazione della logistica; l’aspetto umano, anche nelle situazioni di automazione spinta, è ancora fondamentale.

Il mondo del lavoro sta attraversando una crisi epocale, ma la logistica sembra essere uno dei pochi settori in cui le prospettive d’impiego sono ancora rosee e lo resteranno per alcuni anni. Dalla vostra esperienza con i clienti, quali sono le competenze più ricercate e quali vi piacerebbe trovare in azienda, ad interfacciarsi con voi, quando avviate e portate avanti i progetti?

La Logistica, nonostante tutto, resta la Cenerentola delle discipline aziendale, anche se, più lentamente rispetto ad altri ambiti, anche nelle aziende meno strutturate si sta facendo strada, sempre in modo più marcato, il concetto che l’expertise di un professionista del settore logistico da un vantaggio competitivo irrinunciabile.
Noi siamo in grado di realizzare qualsiasi impianto, dal più semplice (del tutto manuale) a quello più complesso (completamente automatico), ma, come sempre, sono i “numeri” che ci guidano; trovare in azienda un interlocutore esperto che abbia già macinato i “numeri” giusti e ce li fornisca con una visione a 3..5 anni, accelera il processo e ci mette subito tutti sulla strada giusta.

Esiste il cliente ideale? Che caratteristiche dovrebbe avere e perché dovrebbe iniziare un rapporto con la vostra azienda?

Il cliente ideale è quello maturo, nel senso che si è reso conto di avere un problema a livello logistico, lo ha misurato, e cerca con determinazione la miglior soluzione al problema, in un’ottica di lungo periodo.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Proponiamo una gamma completa di soluzioni per l’intralogistica ed il trasporto, sia dal punto di vista software che elettro-meccanico. SSI.SCHAEFER è tra i più grandi produttori al mondo di soluzioni per l’intralogistica e INCAS è uno storico marchio italiano, ormai sinonimo di completezza, qualità e professionalità nella realizzazione di soluzioni modulari e personalizzate. Non vedo chi possa davvero competere concretamente su tutto questo!

Paolo Farinella SSI
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI