Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Cosa vi aspettate da questa edizione?
Il Global Summit Logistics & Supply Chain rappresenta per noi non solo un momento di confronto e aggiornamento sulle ultime tendenze del settore, ma anche una preziosa occasione per ampliare la nostra rete commerciale. Stare in ascolto è fondamentale per un’azienda come la nostra, che pone l’innovazione tecnologica al centro della sua strategia. Ci auguriamo che l’evento ci offra nuove prospettive e l’opportunità di condividere know-how e sviluppare nuove sinergie virtuose.
Al #GLSummit24 presenterete qualche novità o innovazione?
Porteremo una case history di grande rilievo per System Logistics sulla nostra collaborazione con Fiorentini Alimentari SpA, azienda leader nel settore delle gallette e degli snack salutistici in Italia, per cui abbiamo realizzato un innovativo polo logistico. La partnership è stata inaugurata nel 2017 ed è proseguita negli ultimi anni con l’ampliamento dell’hub, a seguito della costante crescita del marchio. Presenteremo le efficienze ottenute con l’adozione di sistemi di stoccaggio automatizzato all’avanguardia, soluzioni di picking ‘merce all’uomo’, e l’impiego di flotte AGV. Questi sviluppi hanno permesso di perfezionare la gestione delle diverse aree produttive, anticipando le future esigenze del cliente e rispondendo proattivamente alle mutevoli dinamiche del mercato.
L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?
Le aziende oggi devono accelerare e rendere sostenibili i processi logistici per rimanere competitive. È fondamentale adottare innovazioni tecnologiche, garantire flessibilità operativa e una gestione efficace dei rischi. System Logistics risponde a queste esigenze con sistemi logistici automatizzati, modulari e scalabili che consentono di adattare dinamicamente le operazioni logistiche alle esigenze specifiche, riducendo i costi e migliorando affidabilità e sostenibilità.
Logistica e sostenibilità: come declinate questo fondamentale tema nelle vostre proposte e servizi?
L’automazione di System Logistics fornisce un supporto fondamentale alle aziende per raggiungere efficacemente i loro obiettivi di sostenibilità. Dai trasloelevatori ai magazzini automatizzati ad alta densità, fino ai robot e ai sistemi di movimentazione e trasporto, i benefici delle nostre soluzioni sono tangibili: maggiore efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO₂, gestione del ciclo di vita dei prodotti ottimizzata. Inoltre, migliorano la salute e la sicurezza sul lavoro, riducendo l’esposizione a compiti fisicamente onerosi. Anche all’interno della nostra azienda, ci siamo posti obiettivi concreti e intraprendiamo azioni per guidarci verso una sostenibilità coerente con gli obiettivi globali. Siamo al lavoro per la riduzione delle emissioni entro il 2030 e attivamente impegnati su altri importanti obiettivi ESG, in particolare in tema di risorse umane e sostenibilità economica e sociale.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?
System Logistics si distingue per il completo controllo dei processi, dall’ingegnerizzazione alla produzione e installazione delle nostre soluzioni, garantendo una gestione personalizzata per ogni cliente. La nostra capacità di gestire internamente ogni fase del processo ci permette di offrire soluzioni in grado non solo di soddisfare le esigenze attuali dei clienti ma anche di anticipare le dinamiche di un mercato in costante evoluzione. Questo approccio innovativo, unito al nostro solido know-how tecnologico, ci permette di superare il ruolo tradizionale di fornitori diventando partner dei nostri clienti, accompagnandoli in un percorso di trasformazione continua verso l’innovazione e l’efficienza operativa della supply chain.