Interviste

Intervista a Pietro Negri, Partner di Asset

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit25.
Come descrivereste la vostra azienda e quali sono i suoi punti di forza?
Asset è una società di consulenza direzionale specializzata in Operations e Supply Chain Management, che dal 1990 affianca aziende di diversi settori nell’ottimizzazione dei processi e nella trasformazione digitale. I nostri punti di forza riguardano l’indipendenza da provider di soluzioni tecnologiche e l’approccio integrato, che unisce metodologie accademiche avanzate e applicazione pratica sul campo, offrendo soluzioni personalizzate per migliorare efficienza, sostenibilità e resilienza della supply chain.

Al #GLSummit25 presenterete qualche novità o innovazione?
Si, presenteremo il nostro approccio basato sulla realizzazione di Digital Twin per abilitare supply chain sostenibili. Grazie a modelli di simulazione avanzati, aiutiamo le aziende a prevedere, analizzare e ottimizzare scenari complessi prima di implementare cambiamenti reali, riducendo rischi e inefficienze. Questa metodologia permette di migliorare la resilienza, la sostenibilità e la reattività della supply chain, supportando decisioni strategiche con dati concreti e con modelli realizzati ad hoc.

Il supply chain risk management è uno dei temi più critici in questi anni. Come aiutate i vostri clienti a vincere questa sfida?
Affrontiamo i diversi rischi associati alla catena di fornitura attraverso analisi predittive, studio di scenari what-if e strategie di diversificazione. Utilizziamo strumenti di data analytics e simulazione per identificare vulnerabilità, monitorare i principali KPI di rischio e creare piani di contingenza basati su scenari probabilistici. Il nostro obiettivo è rendere le supply chain più resilienti, reattive e adattabili ai cambiamenti globali.

Supply chain ed ESG: in che modo le vostre proposte alle aziende possono aiutarle a integrare buone pratiche di sostenibilità nelle loro attività e operazioni?
Supportiamo le aziende nell’integrazione dei principi ESG attraverso soluzioni di supply chain sostenibile e digitalizzata. Utilizziamo modelli di ottimizzazione e digital twin per ridurre sprechi, ottimizzare trasporti e minimizzare l’impatto ambientale. Aiutiamo i clienti a implementare metriche di carbon footprint, migliorando la trasparenza e l’efficienza della loro catena del valore, con benefici economici e reputazionali.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit25 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?
Ci distinguiamo per il mix unico di esperienza, indipendenza, innovazione e approccio scientifico. Il nostro metodo combina consulenza strategica, tecnologie avanzate e solide competenze accademiche, garantendo soluzioni personalizzate e misurabili. Un visitatore del #GLSummit25 troverà in Asset un partner strategico, capace di affrontare le sfide della supply chain con strumenti concreti e una visione orientata al futuro.

Pietro Negri di Asset
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI