Interviste

Intervista a Riccardo Tudino, Head Of Product Solutioning di Digitalsoft

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23.
Trasformazione digitale: quanto influisce la pianificazione e l’esecuzione di un processo di trasformazione e di automatizzazione della logistica e della supply chain sulla competitività delle aziende, in funzione degli investimenti che essa comporta?

Modernizzare impianti industriali con piattaforme tecnologiche efficienti e con processi corretti porta inevitabilmente ad un miglioramento misurabile delle performance di tutto il plant e del business. È un’evoluzione, quella verso la Future Factory, che rende le aziende molto competitive. Ma va chiarito che il solo investimento in sistemi tecnologici non garantisce ROI: la modernizzazione a 360° è possibile se tool, processi e maturità evolvono assieme.

Ciò che i mercati sempre più chiedono è flessibilità, duttilità, capacità di adattare in tempi rapidi i propri prodotti e servizi a richieste ed esigenze nuove e inaspettate. Come aiutate i vostri clienti ad affrontare questa sfida in modo economicamente sostenibile?

I budget a disposizione delle aziende vanno spesi con oculatezza, a maggior ragione se si tratta di acquistare sistemi ad alta tecnologia, con costi impegnativi e da cui tutti si aspettano, ovviamente, ROI netti e misurabili.

La nostra piattaforma è modulare e ogni modulo è nativamente integrato con gli altri. Questo permette ai nostri clienti di diluire l’investimento nel tempo fino a costruire l’intera soluzione: risolvere sfide specifiche del plant pianificando la Fabbrica del Futuro. Inoltre, la piattaforma è stata pensata per essere flessibile per cui ogni ottimizzazione (in ottica di continuous improvement) è facilitata e non richiede costi inaspettati per adattarla ogni volta a nuove esigenze.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Uno dei nostri punti di forza è il team. La digitalizzazione è una journey, serve approccio profondamente collaborativo col cliente per risultati di successo. Noi abbiamo competenze trasversali che vanno dall’IT, alla supply chain fino ad operazioni e design.

La tecnologia è poi un fattore chiave. La nostra piattaforma, d-one, ha un core tecnologico senza pari.

L’applicazione di tecnologie moderne (AI/ML, API, Cloud, ecc.) e l’interfaccia utente chiara e intuitiva distinguono d-one rispetto a soluzioni industriali concorrenti, spesso antiquate sia tecnologia sia nell’interfaccia e anche difficilmente integrabili.

L’implementazione di D-ONE ha già consentito ad aziende clienti come Honda, Aptar e Madama Oliva di ottenere notevoli miglioramenti per il loro business.

Di seguito alcuni esempi di benefici registrati:

  • Aumento dell’efficienza del 5%, generato grazie all’azione combinata di visual boards e sistemi di allerta ed escalation per un monitoraggio in tempo reale ed azioni efficace e puntuali in caso di eventuali problemi, riducendo drasticamente gli stop dei processi.
  • Riduzione dell’inventario e del WIP del 10% tramite l’azione combinata di tecniche Pull, per un rifornimento puntuale, con una pianificazione integrata basata su vincoli e un monitoraggio in tempo reale delle capacità.
  • Miglioramento del 25% del servizio clienti grazie a una pianificazione ottimizzata e realistica della produzione, basata su vincoli, algoritmi intelligenti e analisi di impatto e integrata con lo stato della fabbrica in tempo reale per monitorare la disponibilità dei sub assembly e dei componenti.
Riccardo Tudino di Digitalsoft
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
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