Interviste

Intervista a Rino Melone, Marketing & Product manager di CLS

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23.
Trasformazione digitale: quanto influisce la pianificazione e l’esecuzione di un processo di trasformazione e di automatizzazione della logistica e della supply chain sulla competitività delle aziende, in funzione degli investimenti che essa comporta?

Fra le tante società presenti sul mercato la nostra è sicuramente una di quelle più proiettate verso un futuro nel quale si parla già di industria 5.0. Digitalizzazione e automazione sono praticamente uno standard di mercato, un punto di partenza acquisito per chi vuole portare efficienza e tracciabilità nei propri processi e di conseguenza maggior soddisfazione al proprio cliente finale.

Come CLS, cerchiamo di guardare anche oltre. Fra le prospettive tecnologiche più interessanti che vediamo vi è lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, che pensiamo possa entrare in misura sempre più importante all’interno delle strutture logistiche e produttive; ma soprattutto il digital twin, uno strumento che a nostro avviso risponde a diverse esigenze, anche in termini di sostenibilità – riduzione degli sprechi – e di sicurezza – riduzione dei rischi. Ne parliamo sia in fase di progettazione di nuovi impianti, sia in fase di ammodernamento o assestamento di sistemi esistenti.

Si tratta in pratica di creare un gemello virtuale di un qualsiasi processo che avviene in uno stabilimento, in un sito logistico o in un percorso di movimentazione interna. Il sistema, come detto, è utile su più fronti. A noi come fornitori, in fase di consulenza progettuale, nel corso dello studio di fattibilità e nel primo sviluppo del progetto: in questo modo possiamo mostrare al cliente quale è la soluzione che stiamo creando per lui e metterne in evidenza tutti gli elementi, in modo che rispondano correttamente agli input. Al cliente, consente poi di gestire in modo molto più efficiente le eventuali variazioni di volumi, di quantità, di estensione, che possono subentrare in seguito all’avvio di un processo. Anche a distanza di tempo, saremo in grado di ricreare il modello del sistema stesso e capire quali potrebbero essere i miglioramenti da apportare, a seguito di analisi successive.

Ciò che i mercati sempre più chiedono è flessibilità, duttilità, capacità di adattare in tempi rapidi i propri prodotti e servizi a richieste ed esigenze nuove e inaspettate. Come aiutate i vostri clienti ad affrontare questa sfida in modo economicamente sostenibile?

Il nostro approccio è di tipo consulenziale. Studiamo processi e obiettivi e poi selezioniamo le tecnologie abilitanti la soluzione.

In particolare, la suite di simulazione Gemini sviluppata interamente da CLS iMation permette al cliente di vedere come potranno essere realizzati i processi attraverso una rappresentazione virtuale dell’ambiente fisico reale. Misurare tempi, valutare le prestazioni di tutti i sistemi che fanno parte dei flussi di lavoro, dal prelievo di magazzino all’asservimento in linea. La simulazione premette di definire la soluzione migliore già in fase di progettazione. È possibile variare i parametri che automatizzano il processo intralogistico, riuscendo così a capire quali possono essere le opzioni più vantaggiose. La soluzione finale si traduce in un digital twin: una volta a regime, il cliente avrà sempre a disposizione la rappresentazione virtuale del suo impianto.

La simulazione è una parte importante della consulenza per valutare l’interazione tra i sistemi, in magazzino e in linea di produzione. Gemini è la nuova soluzione che ci permette di seguire il cliente in ogni fase del progetto, dallo studio iniziale alla consegna dell’impianto. Si tratta di una suite che consente in maniera intuitiva e immediata di immergersi nella realtà del proprio magazzino ed essere accompagnati in maniera precisa e realistica verso l’ottimizzazione logistica della propria realtà. È così possibile studiare, progettare e configurare le proprie soluzioni in maniera ancor più su misura, massimizzando il valore delle operazioni svolte all’interno dell’impianto e minimizzando i costi e i tempi di installazione, con vantaggi tangibili per il cliente.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

CLS iMation, la business unit di CLS intetamente dedicata all’automazione, risponde alle esigenze in continua evoluzione del settore logistico, affiancando i clienti nella scelta delle soluzioni più adeguate a specifiche necessità di business.

Grazie ad un team di ingegneri con formazione di alto livello, CLS iMation è in grado di supportare i clienti per identificare il miglior approccio all’automazione intralogistica offrendo soluzioni intelligenti, modulari, flessibili e scalabili in un ambiente in rapida evoluzione.

Nel delicato processo verso l’innovazione, CLS iMation ricopre il ruolo fondamentale di consulente specialista in grado di proporre un’offerta differenziata per rispondere a ogni esigenza applicativa e portare l’automazione dei processi logistici a un livello superiore, accompagnando il cliente e consentendogli di avvalersi di strumenti semplici, ma al contempo innovativi.

Fase dopo fase, grazie ad una completa sinergia tra una consulenza a 360° e soluzioni di valore proposte in collaborazione con i partner, CLS iMation è in grado di rivoluzionare i processi logistici.

Dall’analisi, allo sviluppo del progetto, fino alla formazione e all’assistenza, CLS è più di un system integrator che segue le aziende in maniera end-to-end. Inoltre, attraverso le potenzialità della simulazione, CLS è in grado di presentare “in anteprima” aspetti suscettibili di ottimizzazione per una migliore fluidità dei processi.

Rino Melone di CLS
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI