Buongiorno Simone Gaiani, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento?
Grazie! Per noi sarà un importante occasione innanzitutto di condivisione e di ascolto dei bisogni del cliente.
Slimstock si presenta al forum per presentare la sua soluzione per le previsioni della domanda e per l’ottimizzazione delle scorte e per porsi come “partner di conoscenza” che accompagna il cliente in un percorso di crescita delle competenze.
Quali ritenete essere i trend del settore verso il traguardo del 2020 e come li state affrontando? Quali investimenti non possono essere assolutamente rimandati per le aziende che vogliono tenere il mercato?
Mentre in passato la responsabilità di chi gestisce le previsioni di vendita e l’approvvigionamento delle scorte era principalmente incentrata sul calcolo dei corretti volumi di scorta, oggi i demand planner stanno diventando sempre di più veri e propri supply chain leader e quindi figure chiave per l’intero network aziendale. Di conseguenza, questo ruolo in evoluzione richiede strumenti e competenze in evoluzione.
Non si può più pensare di utilizzare semplici fogli di calcolo come software di controllo delle scorte. Solo con soluzioni come Slimstock si può davvero tenere il passo con la concorrenza e raggiungere in modo efficiente un equilibrio tra il capitale circolante, i costi operativi e il livello di servizio ottimale.
L’Industria 4.0 sta portando gli oggetti reali e gli scenari di operazione all’interno di “ecosistemi digitali” in cui la loro gestione diventa più semplice, più precisa, più sicura. Al di là degli investimenti necessari, vedete altri ostacoli o controindicazioni lungo questo percorso, per le PMI oggi meno digitalizzate?
Slimstock è abituata a lavorare con le PMI ed è consapevole che la digitalizzazione deve essere un’ opportunità per portare alla riduzione del carico di lavoro e della complessità dello stock management. Slimstock pur incorporando nei suoi algoritmi tecnologie molto evolute (Machine learning, Deeo learning, AI, etc..) è allo stesso tempo estremamente innovativo per facilità e flessibilità di utilizzo.
Inoltre le PMI sono accompagnate anche dopo l’implementazione del tool (sia con interventi on site inclusi nel pacchetto sia con la formazione degli utenti attraverso la Slimstock Academy) al fine di assicurare il raggiungimento dei risultati attesi in termini di riduzione degli out-of-stock, ottimizzazione scorte (riduzione obsoleti e slow movings), aumento accuratezza previsionale e – conseguentemente – aumento dei ricavi e della profittabilità aziendale.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
Slimstock non vende software ma offre soluzioni e conoscenza. Il team è basato su Supply Chain managers esperti e competenti che sono abituati a portare risultati concreti. L’implementazione inizia con un analisi dei processi e delle performance aziendali e prosegue SOLO dopo aver calcolato costi e benefici del progetto in modo da assicurare un ritorno sull’investimento inferiore ai 12 mesi. Si consideri inoltre che il lead time di implementazione è di soli 3 mesi !!
Perché un visitatore del #GLSummit19 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Tutte le implementazioni assicurano aumento del livello di servizio, riduzione delle rotture di stock ed aumento della redditività aziendale. Da noi in Slimstock, questi sono i 3 vantaggi che abbiamo assicurato ad oltre 850 clienti negli ultimi 25 anni.
La combinazione della nostra conoscenza in ambito supply chain e del nostro pluripremiato software ci ha portato ad ottenere un tasso di fidelizzazione dei clienti che non è secondo a nessuno. Siamo orgogliosi di sviluppare solide e forti partnership con i nostri clienti e di consentire loro di gestire la complessità e avere performance superiori ai loro competitors.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 10 e 11 aprile a Pacengo di Lazise (VR).