Interviste

Intervista a Vincenzo Campanella, Head of Marketing & Business Development Fabrication Area di QS Group S.p.A

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Cosa vi aspettate da questa edizione?

Ci aspettiamo di intercettare i nuovi trend dell’intralogistica e di entrare in contatto con professionisti del settore che saranno, per noi, una validissima occasione di confronto e arricchimento delle nostre conoscenze. Tutto il nostro team è concorde nel ritenere questo evento estremamente importante.

Quello in cui stiamo vivendo è stato definito il secolo della logistica e quanto ciò non sia soltanto uno slogan è drammaticamente evidente nelle crisi degli ultimi anni, dalla Pandemia alle guerre. Cosa serve per essere protagonisti di quest’epoca anziché subirla?

Innovazione, coraggio nelle scelte che comportano anche significativi cambiamenti nell’organizzazione e, soprattutto, un atteggiamento proattivo e flessibile orientato alla gestione degli eventi e delle crisi. Nell’automazione applicata ai processi logistici, questi elementi si traducono nella scalabilità degli impianti e nella loro capacità di essere costantemente migliorati e modificati.
Magazzini automatici, movimentazione, robot e veicoli a guida autonoma: tutte le soluzioni devono essere modulari e capaci di elaborare e comunicare dati.

Logistica e sostenibilità: come declinate questo fondamentale tema nelle vostre proposte e servizi?

In un ambito come quello della sostenibilità, che risulta essere alquanto inflazionato in questi tempi, abbiamo deciso di ispirarci ad un modello solido e certo. I Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite offrono una guida precisa a chi si vuole impegnare concretamente per un futuro sostenibile. Seguendo questa traccia, abbiamo individuato 10 obiettivi e abbiamo strutturato la nostra attività per il loro conseguimento.
Oltre a questo, per noi la sostenibilità è soprattutto un richiamo alla responsabilità verso la nostra gente, il nostro territorio ed i nostri clienti. Speriamo, così, di innescare un ciclo virtuoso insieme a chi si affida a noi per sviluppare i propri impianti.

Esiste il cliente ideale? Che caratteristiche dovrebbe avere e perché dovrebbe iniziare un rapporto con la vostra azienda?

Ogni cliente per noi è prima di tutto un partner con il quale collaborare, fin dal principio, nella progettazione delle soluzioni di automazione di cui necessita. Non esiste un impianto di QS GROUP che sia nato senza la concertazione e la collaborazione con i clienti. È esattamente questa nostra attitudine e visione che costituisce la caratteristica esclusiva della nostra azienda.
Aggiungendo le trasversali competenze, acquisite negli anni, grazie a decine di installazioni nei più svariati settori industriali, risulta facile comprendere la nostra volontà di essere identificati come “All In One Partner” nell’automazione industriale.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Ci impegniamo e siamo focalizzati al 100% sull’automazione industriale. Questo facciamo da più di 50 anni ed è il motivo per cui siamo riconosciuti sul mercato come produttori di impianti d’eccellenza.
Le aziende del Gruppo forniscono tecnologie e soluzioni integrate che comprendono anche sistemi di AI, addestramento delle reti neurali, visione artificiale e sviluppo di software per la gestione della produzione, della movimentazione e dello stoccaggio automatizzato. Abbiamo un approccio all’automazione estremamente esteso, derivante dalle competenze trasversali di tutto il team QS, Esisoftware e Visioning.

Vincenzo Campanella di Qs Group
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI