Interviste

Intervista a Walter Ballardin, Amministratore Delegato di BID Company

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23. Cosa vi aspettate da questa edizione?

BID Company è una società giovane e dinamica, che ha fatto dell’AI e dell’Advanced Analytics la propria vocazione e il proprio mestiere.

In questi ultimi anni BID ha realizzato molti progetti di successo applicando alla pianificazione della logistica e delle filiere produttive, metodologie e tecnologie avanzate di Analisi Predittiva. GL Summit23 ci offre quindi l’occasione perfetta per presentarci alla grande Business Community della Logistica e della Supply Chain e per incontrarne imprenditori e manager. Siamo qui per raccontare esempi concreti, che dimostrano i grandi vantaggi che derivano dall’utilizzo della Intelligenza Artificiale applicata alla enorme mole di dati presente nelle aziende e nel web. Siamo qui, inoltre, per proporci come Partner delle aziende italiane e multinazionali presenti in Italia e assisterle nella rivoluzione della Supply-Chain guidata dalla AI-Powered Data Analytics.

Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Abbiamo partecipato al Global Summit HR 2022. Sicuramente tra gli aspetti che maggiormente abbiamo apprezzato c’è l’occasione preziosa di fare network e poter incontrare esperti e protagonisti del settore per condividere le nostre esperienze e ascoltare quelle di clienti e partner.

Trasformazione digitale: quanto influisce la pianificazione e l’esecuzione di un processo di trasformazione e di automatizzazione della logistica e della supply chain sulla competitività delle aziende, in funzione degli investimenti che essa comporta?

La digitalizzazione dei processi assistita da tecniche di AI e Machine Learning, porta in azienda miglioramenti importanti, ad esempio: nella accuratezza delle previsioni (abbiamo lavorato su use case che hanno ottenuto + del 50% nel Sales Forecasting), nel ciclo di vita degli asset aziendali (con la Manutenzione Predittiva) e nel monitoraggio degli Impianti (con centinaia di KPI e Alert generati in tempo reale). In realtà non sono richiesti grandi investimenti nella acquisizione della strumentazione (software ed infrastrutture), poiché la disponibilità delle Analytics on Cloud, consente di fatto il pay per use. Inoltre, questo garantisce un forte “commitment” nella acquisizione di conoscenza e metodologie, fondamentali per poter inserire concretamente questa tecnologia nei processi operativi e produttivi.

Ciò che i mercati sempre più chiedono è flessibilità, duttilità, capacità di adattare in tempi rapidi i propri prodotti e servizi a richieste ed esigenze nuove e inaspettate. Come aiutate i vostri clienti ad affrontare questa sfida in modo economicamente sostenibile?

Il Time To Market è un cardine del successo dei nostri Clienti. Il talento delle nostre persone è quello di coniugare con la conoscenza del Business, tecniche statistiche avanzate e tecnologie innovative come l’AI o il ML. In ogni applicazione aziendale è fondamentale la capacità di trasformare i dati in informazioni di valore per conoscere il proprio passato, decidere il presente e prevedere il futuro. I progetti in questo campo hanno un ritorno importante e misurabile.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Può la logistica andare davvero in questa direzione?

Sicuramente attraverso le analisi predittive è possibile contribuire alla riduzione degli sprechi sia a livello di sistema produttivo, che in ottica di sostenibilità. Andare a prevedere la domanda di prodotti aiuta a pianificare la produzione in uno scenario in cui è importante razionalizzare l’utilizzo di materie prime e di energia, al fine di avere un impatto positivo su tutta la catena produttiva.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Perché siamo esperti di tecnologia, ma parliamo il linguaggio del business. Perché generiamo valore e non linee di codice. Perché crediamo che le persone siano il fattore che fa la differenza.  Perché vogliamo essere un punto di riferimento per un utilizzo ottimale e quindi anche Etico e Sostenibile delle tecnologie legate alla AI e delle sue applicazioni a supporto della Logistica e della Supply Chain.

Walter Ballardin di Bid Company
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI