Interviste

Intervista ad Antonino Lanza, Dir. Svil. Commerciale Sud Europa di topsystem Systemhaus GmbH

Buongiorno Antonino Lanza, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento?
L’opportunità di incontrare i protagonisti della logistica in Italia

Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?

Gli incontri con le aziende interessate a migliorare i loro processi logistici sono stati brevi, mirati ed efficaci

Quali ritenete essere i trend del settore verso il traguardo del 2020 e come li state affrontando? Quali investimenti non possono essere assolutamente rimandati per le aziende che vogliono tenere il mercato?
Industria 4.0, e-Commerce, omnicanalità e reverse logistics stanno già impegnando numerose aziende nella ricerca di soluzioni per l’ottimizzazione di nuovi flussi logistici. Noi siamo pronti con l’offerta di soluzioni e tecnologie abilitanti

L’Industria 4.0 sta portando gli oggetti reali e gli scenari di operazione all’interno di “ecosistemi digitali” in cui la loro gestione diventa più semplice, più precisa, più sicura. Al di là degli investimenti necessari, vedete altri ostacoli o controindicazioni lungo questo percorso, per le PMI oggi meno digitalizzate?
Gli ostacoli all’innovazione derivano da scarsa attenzione e reattività ai cambiamenti in atto nella società. Oggi la tecnologia è perfettamente scalabile, quindi fruibile anche dalle nostre PMI. La competizione moderna è basata sulle competenze e non più sulle dimensioni aziendali.

Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse per comprendere meglio le dinamiche di questa nuova rivoluzione industriale e per non perdere il suo treno?
Molte aziende sono spesso vittime dello status quo, che è l’estremo opposto di una rivoluzione. I cambiamenti in atto nella società dovrebbero spingere le aziende alla continua ricerca di innovazione nei processi industriali, soprattutto quando tutto va bene

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
La ricerca costante e l’innovazione tecnologica da proporre ai nostri clienti è uno degli elementi distintivi

Perché un visitatore del #GLSummit19 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Offriamo l’eccellenza tecnologica sia per logistica manuale che automatizzata a livello globale. Le nostre soluzioni per la Supply Chain Management sono oggi ai vertici dei ranking mondiali. La tecnologia e le soluzioni Lydia Voice di ultima generazione, basate sull’intelligenza artificiale, sono un esempio. Ma se Smarter Connected Logistics può destare curiosità, allora direi a tutti i visitatori: “passate a trovarci”.

Il Global Summit è anche un momento di incontro tra operatori del settore, in cui spesso nascono partnership e collaborazioni. Quanto è importante per voi questo aspetto e in cosa sareste maggiormente interessati a valutare opportunità di sinergia con altre aziende?
Viviamo in un mondo interconnesso e anche i nostri sistemi generano e scambiano dati con altri sistemi informatici; siamo quindi molto interessati a sviluppare nuove partnership con i protagonisti del mercato Italiano delle soluzioni ERP e WMS

Chiudete gli occhi e immaginate che sia già il 2030: cosa vedete? Quali sono le innovazioni in ambito logistico che vedete realizzate e funzionanti?
5G, IoT e trasporti su veicoli elettrici e intelligenti. È la rivoluzione che è già dietro l’angolo. Per essere ancora protagonisti nel 2030, bisognerà prepararsi al cambiamento verso una Smarter Connected Logistics!

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 10 e 11 aprile a Pacengo di Lazise (VR).

Antonino Lanza di topsystem Systemhaus
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI