Interviste

Intervista ad Antonino Lanza, Strategy and Corporate Development di KFI

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Quello in cui stiamo vivendo è stato definito il secolo della logistica e quanto ciò non sia soltanto uno slogan è drammaticamente evidente nelle crisi degli ultimi anni, dalla Pandemia alle guerre. Cosa serve per essere protagonisti di quest’epoca anziché subirla?

In maniera ancor più significativa a seguito della pandemia, il settore della logistica è alle prese con una crisi caratterizzata dalla carenza di risorse qualificate e competenze specifiche, in un contesto sempre più competitivo dove si fa sentire il peso delle nuove tecnologie, incluse l’automazione e l’intelligenza artificiale.
Inoltre, la logistica è un settore tra i più ricchi di dati, generati da macchine, sistemi aziendali, sensori e interazioni con e tra l’uomo. Tuttavia, spesso la maggior parte di questi dati rimane un patrimonio isolato e non sfruttato, limitandone il potenziale di crescita e ottimizzazione per decisioni basate sui dati e innovazione.
In un contesto in cui la domanda di servizi logistici è in costante aumento e la competizione diventa sempre più agguerrita, adattarsi alle innovazioni e ottimizzare i costi diventa cruciale.
La collaborazione tra esseri umani e robotica (AMR) è una delle chiavi vincenti per affrontare le nuove sfide della logistica e migliorare l’efficienza operativa.

L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?
In risposta alla necessità di efficientamento operativo della supply chain, KFI propone una rivoluzione nella gestione del magazzino attraverso l’introduzione dell’Hybrid Workforce. Si tratta di una soluzione innovativa basata sull’impiego della robotica collaborativa (AMR – Autonomous Mobile Robots), promuovendo un’interazione armoniosa tra uomo e macchina all’interno dell’ambiente logistico.
Questo approccio mira a incentivare un modello di lavoro ibrido, nel quale i robot possono supportare e collaborare in sinergia con gli esseri umani per ottimizzare alcuni processi time-consuming nella logistica. Questa sinergia permette agli operatori di sfruttare i vantaggi dell’automazione per concentrarsi su attività che richiedono competenze specifiche, migliorando ulteriormente l’efficienza complessiva delle operazioni della supply chain.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?

Sviluppiamo soluzioni che si adattano alle esigenze specifiche di ogni cliente, coniugando in modo innovativo tecnologie e processi. Siamo un’azienda che propone soluzioni tecnologiche innovative “hardware-agnostiche”, nel senso che padroneggiamo differenti tecnologie, selezionandole e integrandole di volta in volta per raggiungere la maggior efficienza possibile richiesta dal progetto di ogni specifico cliente. KFI è in grado di supportare le aziende con un affiancamento completo e continuativo dalla fase iniziale di consulenza e progettazione, all’implementazione della soluzione fino ad arrivare al supporto post-vendita, sia dal punto di vista tecnologico che a livello di software.

Antonino Lanza di topsystem Systemhaus
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI