Interviste

Intervista ad Aurelien Jacquier e Giovanni Masciali di Sealed Air

Abbiamo intervistato Aurelien Jacquier, Sales Representative Automation Italia e P.Iberica e Giovanni Masciali, Strategic Account Manager Italia di Sealed Air. Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?
È la prima volta che partecipiamo a questo evento e ci aspettiamo di incontrare prospect e partner affidabili con cui condividere lo sviluppo delle nostre soluzioni di packaging più sostenibili, automatizzate e connesse digitalmente

Trasformazione digitale: quanto influisce la pianificazione e l’esecuzione di un processo di trasformazione e di automatizzazione della logistica e della supply chain sulla competitività delle aziende, in funzione degli investimenti che essa comporta?
L’area di imballaggio è una zona chiave all’interno del magazzino che solitamente rappresenta il 5% della superficie. Quando si confronta un magazzino manuale con un magazzino automatizzato notiamo che nel magazzino manuale il 60% dei costi per evadere un ordine è nell’area di imballaggio mentre se investiamo nel magazzino automatizzato meno del 10% dell’investimento è nell’area di imballaggio. Quindi investire nell’area di imballaggio è fondamentale per risparmiare sui costi ed ottenere margini più elevati.

Ciò che i mercati sempre più chiedono è flessibilità, duttilità, capacità di adattare in tempi rapidi i propri prodotti e servizi a richieste ed esigenze nuove e inaspettate. Come aiutate i vostri clienti ad affrontare questa sfida in modo economicamente sostenibile?
Grazie alla nostra lunga esperienza nel packaging e nell’automazione, e alla nostra presenza globale possiamo offrire una consulenza costante ai nostri clienti nello sviluppo di soluzioni sostenibili adatte alle loro esigenze.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Può la logistica andare davvero in questa direzione?
Assolutamente sì, noi come azienda proponiamo ogni giorno soluzioni sempre più sostenibili e aiutiamo i nostri clienti a ridurre il quantitativo di imballo utilizzato ed ad ottimizzare il volume spedito. Sealed Air Corporation ha da tempo annunciato un impegno importante in materia di sostenibilità e plastica, dichiarando che, entro il 2025, le soluzioni di imballaggio innovative saranno 100% riciclabili o riutilizzabili. La società si propone di accelerare l’uso di materiali riciclati, di espandere i modelli di riutilizzo per imballaggi e guidare la collaborazione con partner in tutto il mondo per il raggiungimento dell’obiettivo

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e perché un visitatore del #GLSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo per conoscervi meglio e lavorare con voi?
L’approccio di consulenza è alla base del nostro business e supportiamo i nostri clienti con lo sviluppo di soluzioni di imballaggio “su misura”, per aiutarli ad ottimizzare, logistica e packaging con:

  • investimenti compatibili con il volume annuo di spedizioni
  • velocità della soluzione anche nei picchi di attività
  • soluzioni compatibili con il processo di picking
  • possibilità di picking direttamente nella scatola di spedizione
  • riduzione degli spazi dell’area di packaging
  • soluzioni che si integrano facilmente

L’attività di Sealed Air (NYSE: SEE) è quella di proteggere, risolvere le sfide di packaging e rendere il mondo migliore di come l’abbiamo trovato. Le nostre soluzioni di imballaggio automatizzato consentono una catena di fornitura alimentare più sicura ed efficiente e una protezione elevata per merci pregiate spedite in tutto il mondo, e-commerce incluso.
Il modello operativo di SEE, unito all’esperienza come leader del settore in materiali, ingegneria e tecnologia, crea valore attraverso soluzioni di imballaggio più sostenibili, automatizzate e connesse digitalmente.

Jacquier e Masciali di Sealed Air
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI