Interviste

Intervista ad Enrico Vitale, Ceo di Kube Sistemi

Buongiorno Enrico, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento?
La nostra presenza ai Global Summit è ormai costante da diversi anni e, nonostante questo, ogni edizione è per noi un’esperienza diversa. L’obiettivo primario è ovviamente di entrare in contatto con aziende che possano intravedere nella nostra proposta un miglioramento del loro business. Contestualmente cerchiamo di portare ad ogni edizione un argomento di interesse che possa contribuire a stimolare la discussione sul modo di affrontare una corretta digitalizzazione del magazzino.

Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
La formula è senza dubbio molto interessante. In genere è molto apprezzato il fatto di sedersi intorno al tavolo con interlocutori che hanno preso conoscenza dell’azienda e delle soluzioni proposte: il risultato è normalmente una discussione molto concreta e costruttiva.

Quali ritenete essere i trend del settore verso il traguardo del 2020 e come li state affrontando? Quali investimenti non possono essere assolutamente rimandati per le aziende che vogliono tenere il mercato?
Noi ci occupiamo da anni di soluzioni software e di tecnologie per il magazzino. Ci confrontiamo ogni giorno con realtà che vorrebbero fare dei passi importanti verso la digitalizzazione più complessa ma che devono per forza di cosa fare dei passaggi indispensabili per arrivare ai loro obiettivi.
Dotarsi di un sistema WMS è uno di questi passaggi senza i quali non è possibile raggiungere obiettivi più ambiziosi.

Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse per comprendere meglio le dinamiche di questa nuova rivoluzione industriale e per non perdere il suo treno?
Penso che il ragionamento sia abbastanza semplice: è ormai chiaro che la digitalizzazione permetterà alle aziende di competere più facilmente in un mercato sempre più globalizzato. Pensiamo ad esempio all’evoluzione che avrà nei prossimi anni il mondo del commercio elettronico ed alle conseguenze organizzative che questo sviluppo porterà con sé. Avere a disposizione sistemi e software che ti permettano di affrontare questi cambiamenti con serenità sarà una delle chiavi vincenti.

Perché un visitatore del #GLSummit19 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Perché la nostra azienda si pone sempre come partner dei propri clienti e non come semplice fornitore. È essenziale che il cliente sia supportato in tutte le fasi evolutive di un processo di digitalizzazione, senza dubbio nelle fasi iniziali ma anche nelle fasi di consolidamento.
È importante che l’azienda sia seguita da interlocutori competenti che abbiano ben chiari gli obiettivi e il metodo per raggiungerli.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 10 e 11 aprile a Pacengo di Lazise (VR).

Enrico Vitale di Kube Sistemi
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI