Interviste

Intervista all’ing. Carlo Fois, CEO di Smart VCO Consulting

Buongiorno Ing. Fois, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit21. Cosa vi aspettate da questo evento, finalmente di nuovo in presenza?
Per noi sarà ancora più degli anni scorsi un’importante occasione di confronto con clienti e professionisti della supply chain. Crediamo da sempre nel networking e nello scambio di opinioni che possono essere foriere di nuove idee, soprattutto in un periodo imprevedibile come questo, ricco di opportunità e con aria di cambiamenti dallo stile di vita, ai consumi fino alla gestione delle pratiche aziendali.

La Pandemia di Covid19 ha cambiato il mondo in un solo anno molto più di quanto non sia accaduto nei 30 che ci hanno portati in Rete e connessi. Cosa resterà di questo periodo in ambito logistico? Quali trasformazioni rese necessarie dall’emergenza sanitaria resteranno tra noi, anche quando tutto questo sarà terminato?
Il settore trasporti è risultato fortemente strategico e le aziende che si sono affidate a player con organizzazioni efficienti ne hanno tratto immenso giovamento. È quindi opportuno selezionare in modo opportuno i propri partner logistici e tutelarsi da rischi che prima si sottovalutavano o si consideravano non prioritari.

Cos’è cambiato nel rapporto con le aziende vostre clienti in questo difficile periodo? Di cosa credete abbiano maggiormente bisogno e come le state aiutando?
SmartVCO da anni investe e promuove servizi che combinano la consulenza specialistica con le migliori soluzioni tecnologiche per l’analisi della spesa e il contenimento dei costi. È stato quindi per noi facile rimanere vicini ai nostri clienti, nonostante le restrizioni imposte, grazie al potenziamento dell’utilizzo delle piattaforme di teleconferenza e tool per la condivisione di documenti e dati.
Le aziende hanno bisogno di essere guidate nel valutare attentamente i rischi della supply chain e mettere in pratica le azioni per potersi tutelare al meglio. Per questo abbiamo intensificato le partnership con i migliori studi legali specializzati nel diritto dei trasporti e proponiamo ai nostri clienti un nuovo servizio di Audit sui rischi di trasporto, di cui saremo lieti di parlarvi durante l’evento.

Se poteste tornare a febbraio 2020, quando le voci dalla Cina lasciavano intuire che questo virus avrebbe potuto rappresentare una minaccia globale, cosa fareste e perché?
Procederei innanzitutto alla mappatura ed analisi dei fornitori e alla contestuale revisione dei contratti in essere. Essenziale il rafforzamento delle clausole sulla forza maggiore al fine di disciplinare ogni possibile situazione.
Poi mi focalizzerei sulla due diligence assicurativa per verificare l’esistenza di adeguate coperture per la responsabilità civile e/o per le merci in viaggio e sulla predisposizione di un piano per la gestione del recupero crediti verso clienti.

Perché un visitatore del #GLSummit21 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Qualunque sia l’ambito della supply chain che il visitatore voglia approfondire, troverà spunti di interesse, servizi e soluzioni per migliorare l’efficienza aziendale e un confronto sulle best-practice di mercato. Possiamo inoltre portare risparmi in 2-3 mesi senza costi fissi di investimento: esiste modo più semplice per migliorare l’EBIT aziendale?
Anche quest’anno, chi ci verrà a trovare in fiera potrà beneficiare di un check-up gratuito!

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a Pacengo di Lazise (VR).

Carlo Fois di Smart VCO Consulting
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI