Interviste

Intervista a Paolo Ghezzi, Prod. Manager Counterbalanced Trucks OM STILL

Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit18. Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
La partecipazione al Global Summit ci offre un’occasione importante di incontro e confronto con i nostri potenziali clienti, un’opportunità per approfondire le loro esigenze e presentare le nostre soluzioni. Detto ciò, sono moltissime le nuove soluzioni che presenteremo, tra queste spiccano i nuovi RX 20-20, uno dei nostri carrelli più apprezzati con oltre 80.000 esemplari prodotti nel tempo, che è stato totalmente rinnovato.

Quali ritenete essere i trend del settore per i prossimi tre anni e come li state affrontando? Quali investimenti non possono essere assolutamente rimandati per le aziende che vogliono tenere il mercato?
Dopo alcuni anni difficili, le aziende sono finalmente tornate ad investire, tanto che nel 2017 sul mercato sono stati vendute quasi 50.000 carrelli. I driver di sviluppo del comparto sono essenzialmente due: sicurezza ed efficienza. Il tema della sicurezza è di grande attualità perché le sempre più stringenti normative in quest’ambito si traducono in investimenti per la formazione degli operatori e la manutenzione degli impianti e dei macchinari. Parlando di carrelli elevatori e macchine da magazzino, il tema della sicurezza dei mezzi può essere sviluppato a diversi livelli. Ci sono i sistemi di prevenzione, che aumentano la sicurezza in conduzione, come le barre di contenimento laterali in assenza di cabina e sensori sulle cinture di sicurezza. Abbiamo poi i cosiddetti dispositivi passivi, che devono essere attivati dal conducente, e i sistemi attivi, che interagiscono direttamente con la macchina, come i dispositivi per il rilevamento ostacoli, la riduzione della velocità in condizioni particolari, la rilevazione di persone nell’area di lavoro del carrello. Oltre alla sicurezza, un’altra tematica sempre più importante è la gestione dell’energia e dei costi delle ricariche energetiche. In questo campo si sviluppano batterie di trazione sempre più efficienti e carrelli a ridotto assorbimento energetico. Da due anni si è inoltre diffusa la tecnologia al litio per le batterie, una tecnologia nello sviluppo della quale OM STILL è stata tra i pionieri e che sta rivoluzionando l’utilizzo dei carrelli elevatori all’interno dei magazzini.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre? Perché un visitatore del #GLSummit18 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
OM STILL è leader di mercato in Italia nella progettazione e produzione di carrelli elevatori, macchine da magazzino, trattori e sistemi per la logistica integrata. Il nostro punto di forza è certamente la costante attività di ricerca e sviluppo finalizzata a definire nuovi e sempre più alti standard di efficienza energetica, sicurezza ed ergonomia dei prodotti, che si sostanzia nell’impiego dei migliori materiali e nell’attenzione al rispetto dell’ambiente. Siamo sempre un passo avanti, per un visitatore del GLSummit2018 sedersi al nostro tavolo significa quindi dare uno sguardo al futuro della logistica!

Chiudete gli occhi e immaginate un 2018 perfetto per la vostra azienda e per il vostro settore: cosa vedete? Quali sono i sogni che vi piacerebbe vedersi avverare durante questo importantissimo anno di lavoro?
Arriviamo da un anno, il 2017, estremamente positivo per il comparto e anche per la nostra azienda, che è cresciuta moltissimo. Le imprese hanno compreso che la logistica può essere una leva di sviluppo per il loro business, c’è quindi una sempre maggiore propensione ad investire in prodotti come quelli OM STILL, che sono in grado di dare un reale contributo all’efficienza dei flussi logistici. La mia speranza è che nel 2018 è che si possa proseguire su questa strada, un percorso di crescita che vede cliente e fornitore logistico affiancati nello sviluppo di soluzioni in grado di portare reale valore aggiunto al business.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 18 e 19 aprile a Bentivoglio (BO).

Paolo Ghezzi di CB Trucks OM STILL
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI