ASOS.com è un sito di e-commerce internazionale di moda e cosmetici con oltre 50.000 prodotti per la donna e per l’uomo (tra cui capi di abbigliamento, scarpe, accessori, gioielli e cosmetici) sia di marche indipendenti che del proprio brand. ASOS ha siti web localizzati per Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Italia e Australia e dal proprio centro di distribuzione principale in Gran Bretagna effettua spedizioni in oltre 190 paesi.
Rivolto agli appassionati di moda tra i 16 e i 34 anni, ASOS attrae più di 13,6 milioni di contatti unici al mese e conta 6,3 milioni di utenti registrati e 3,7 milioni di clienti attivi in 160 Paesi (per clienti “attivi” si intendono i clienti che hanno effettuato acquisti negli ultimi 12 mesi).
ASOS.com, dopo il primo ordine per la realizzazione del centro distributivo di Barnsley, in Inghilterra, si è nuovamente rivolta a KNAPP per lo sviluppo del suo nuovo centro di distribuzione a Berlino, in Germania.
Cuore del nuovo sistema sarà la tecnologia OSR Shuttle di KNAPP, che assicura la necessaria flessibilità a fronte dei veloci mutamenti degli articoli in vendita sul sito.
La tecnologia shuttle rifornisce le stazioni KNAPP Pick it Easy dove avviene il prelievo della merce con il criterio merce verso uomo. Il successivo smistamento e preparazione degli ordini di vendita è effettuato tramite un sorter a tasche della consociata Duerkopp, combinato con un sistema per i capi appesi.
Tutti gli articoli ASOS che possono essere contenuti nella tasca Duerkopp beneficiano di questa tecnologia per lo smistamento.
Smistamento a Matrice con il sorter a tasche
Grazie all’utilizzo di un algoritmo specifico, gli articoli contenuti all’interno del sistema a tasche possono venire sequenziati in ordine preciso.
Questa particolare caratteristica, unita alla possibilità di integrare capi stesi e capi appesi in un unico sistema, rendono il Sorter di Duerkopp unico e flessibile. Il sistema rifornisce in modo continuo e ottimale più di 200 stazioni di imballaggio.
Heimo Robotsch, Executive vice president del gruppo KNAPP AG spiega così il funzionamento e i vantaggi del sistema: “Presentiamo all’operatore di imballaggio un ordine per volta, con le tasche ordinate nell’esatta sequenza con la quale deve essere effettuato il prelievo. I capi appesi sono anch’essi trasportati dallo stesso sistema e nell’ordine richiesto. Gli operatori, al completamento dell’ordine, fanno avanzare l’ordine successivo, in modo automatico. Le stazioni sono progettate in modo ergonomico e le interfacce con i sistemi di comando sono
intuitive ed immediate.”
Crescita nel settore della moda e del Lifestyle
KNAPP protagonista del boom dell’ecommerce: Il commercio elettronico è un settore che sta sperimentando un incredibile tasso di crescita, che, indipendentemente dal settore, si può stimare di circa il 70 % annuo. KNAPP segue la crescita di questo mercato con lo sviluppo di soluzioni che permettono , all’interno dei magazzino, l’allestimento di questi enormi quantitativi di ordini in sequenza esatta.