Comunicati

La tecnologia a supporto del processo di Sales & Operations Planning come driver per la competitività

Il Sales and Operations Planning (S&OP) è un processo fondamentale per la pianificazione della supply chain: la sua natura cross-funzionale permette di allineare i piani di domanda, produzione, magazzino, risorse e i piani finanziari a livello aggregato, fornendo alle funzioni un set di numeri unico e condiviso da cui partire per aggiornare i piani di dettaglio.

La necessità di un processo che armonizzi i piani delle varie Funzioni è particolarmente evidente in un settore industriale come quello delle macchine operatrici: fornitori di materie prime e componenti che allungano la filiera, rigidità delle linee di produzione e numerosità delle possibili configurazioni del prodotto finito sono tutti fattori che necessitano di essere gestiti in maniera coordinata, per evitare inefficienze e costi che mettono a rischio la sostenibilità del business.

Proprio in questo settore, JPS affianca un’azienda italiana nel percorso di revisione del processo di Sales & Operations Planning e nell’implementazione della tecnologia a supporto.

L’iniziativa ha previsto una prima fase di assessment che ha permesso di individuare criticità e opportunità di miglioramento del processo attuale, con particolare attenzione ai limiti degli strumenti di lavoro attualmente utilizzati.

L’assessment ha evidenziato l’importanza, per l’azienda, di poter determinare, su un orizzonte di lungo periodo, il numero di macchine da assegnare ai vari nodi della propria rete commerciale, considerando la previsione dell’andamento del mercato, i vincoli di capacità delle proprie linee di assemblaggio e il fabbisogno di materiali a lungo lead time di approvvigionamento.

La configurazione to-be è stata disegnata di conseguenza, coinvolgendo i process owner nella progettazione e recuperando le linee guida suggerite dalle best practice.

Il prossimo passo consisterà nell’implementazione della soluzione a supporto: la piattaforma DGS ComplEtE®, assicurando una gestione integrata end-to-end dei processi di supply chain e abilitando la collaborazione tra le varie funzioni aziendali, si è dimostrata completamente allineata rispetto alla copertura funzionale richiesta dal processo di S&OP.

L’adozione della piattaforma DGS ComplEtE® permetterà di rendere fluido ed efficiente il flusso operativo, migliorando la comunicazione e lo scambio di informazioni e consentendo di prendere decisioni rapide e informate, ottimizzando la gestione delle risorse per assicurare l’equilibrio tra i fabbisogni della rete commerciale e la capacità produttiva.

JPS - La tecnologia a supporto del processo di Sales & Operations Planning come driver per la competitività
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI