Un nuovo report firmato Kardex presenta l’analisi delle risposte di oltre 200 professionisti del settore intralogistico in una varietà di segmenti di mercato. Si evidenzia che la persistente carenza di manodopera, le continue interruzioni della supply chain e il timore di esaurire lo spazio fisico rimarranno i principali problemi nell’ambito delle operazioni di evasione degli ordini e distribuzione nel 2024.
Obiettivi 2024
Gli obiettivi chiave sono in linea con il rafforzamento dell’efficienza operativa complessiva. La riduzione degli errori, una maggiore precisione degli ordini e l’aumento della produttività sono gli obiettivi più ambiti oltre che alla riduzione dei costi per ordine, alla visibilità delle scorte in tempo reale lungo tutta la supply chain e all’investimento in soluzioni tecnologiche. Le aziende dimostrano l’interesse nel voler confrontarsi con il miglioramento dei processi di prelievo e movimentazione e l’ottimizzazione dello spazio in magazzino.
Sfide Previste
Come se non bastasse, la domanda per consegne più rapide da parte del mercato è in costante crescita, poiché le aspettative sui tempi di consegna dell’e-commerce continuano a gonfiarsi. A questo si somma il timore di dover confrontarsi con problemi di rifornimento, volumi di ordini più elevati e la necessità di una migliore precisione degli ordini.
Previsioni 2024
Nel 2024, infatti, secondo il sondaggio, il 40% delle aziende prevede di investire nel miglioramento delle loro capacità di processo, implementando o aggiornando le tecnologie di evasione degli ordini e il software di gestione del magazzino.
Nel dettaglio, si mira all’implementazione di:
- software WMS/WES/WCS (18%),
- tecnologia di prelievo a radiofrequenza (17%),
- sistemi di trasporto e smistamento (15%),
- AMR (12%) e AGV (11%),
- ASRS, compresi Vertical Lift Module, Vertical Buffer Module e Vertical Carousel Module (9%).
Leggi l’intero report e scopri le previsioni 2024 del settore intralogistico
Informazioni su Kardex
Kardex è fornitore leader di soluzioni intralogistiche per sistemi automatizzati di stoccaggio, prelievo e movimentazione dei materiali. Con due divisioni che sottostanno al gruppo, Kardex Remstar e Kardex Mlog, la missione di Kardex è fornire soluzioni e servizi per aumentare l’efficienza nello stoccaggio e nella movimentazione di merci e materiali su scala globale.
Il team Kardex rimane al fianco del cliente per l’intero ciclo di vita della soluzione del cliente, dall’analisi del progetto alla realizzazione e all’assistenza, migliorando le prestazioni del cliente in ogni fase del processo. Con i suoi tre stabilimenti di produzione in Germania e uno in Nord America, Kardex garantisce soluzioni di alta qualità. Per mantenere e rafforzare la propria posizione competitiva nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della fidelizzazione dei clienti, Kardex investe in ricerca e sviluppo, nella propria supply chain, nell’espansione del proprio portfolio di servizi e in nuove tecnologie attraverso acquisizioni. Kardex collabora attivamente con i leader mondiali che condividono gli stessi valori e completano le soluzioni Kardex, tra cui AutoStore, Rocket Solution, Intertex e Sumobox.
Per maggiori informazioni visita: www.kardex.com