Comunicati

Load Manager e slot dinamici: dalla pianificazione all’effettiva consuntivazione delle attività di carico/scarico

L’aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e del carburante, i lead time crescenti, la carenza di trasporto su strada e di manodopera, e l’insieme di tutte le criticità che la logistica sta affrontando richiamano una sola parola: pianificazione. Quest’ultima è ciò che può rendere il settore logistico sostenibile nel tempo, rafforzandolo ed aumentandone le capacità di previsione e di monitoraggio attivo e consapevole.

È proprio nella pianificazione che subentra Load Manager, sistema intelligente di prenotazione dei carichi e scarichi che permette di gestire in cloud, con estrema semplicità, il coordinamento delle baie logistiche, al fine di migliorare la performance dell’intero processo operativo.

Le prenotazioni sono gestite attraverso un servizio di portineria virtuale attivo 24/7, con il quale i partner – clienti/fornitori/trasportatori – possono interagire ed effettuare la prenotazione dell’attività in totale autonomia. La portineria virtuale di Load Manager si fa quindi carico di popolare la pianificazione operativa delle attività di carico/scarico, trovando il miglior compromesso tra le necessità dei partner e le specificità del business.

Attraverso i meccanismi di Machine Learning, inoltre, è possibile un apprendimento continuo del sistema che, di volta in volta, stimerà con maggiore affidabilità i tempi necessari per lo svolgimento della specifica attività. Apprendere e stimare i tempi di attesa all’interno della baia logistica consente di godere di una pianificazione dinamica che evolve nel tempo, ma è sempre monitorata.

Avere il controllo costante del piazzale – afferma Pasquale Lanci, CEO di Load Manager – e di ciò che accade in esso, permette di concludere tutte le attività previste nel corso della giornata. Tradurre la pianificazione in consuntivo, in logistica, non è banale”.

L’ottimizzazione del piazzale logistico è oggi un tema prioritario e si traduce in una riduzione dei tempi di attraversamento dei mezzi, una riduzione dei costi operativi del magazzino oltre che in un miglioramento sensibile del livello di servizio del magazzino.

Contatti di Load Manager:

Sito web: loadmanager.cloud
E-mail: support@loadmanager.cloud

Load Manager e slot dinamici: dalla pianificazione all’effettiva consuntivazione delle attività di carico/scarico
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI