Processo Pick to light e Put to light
Il processo Pick to light: su ogni ubicazione degli scaffali, controllati dal WMS, è integrato un display numerico con pulsanti. Il software gestisce gli ordini e attiva il display automaticamente, mostrando all’operatore le informazioni cruciali per la preparazione dell’ordine: in quale ubicazione e quante unità devono essere prelevate per ogni referenza. L’operatore preleva la merce, la scansiona e, una volta completata l’attività, conferma l’azione premendo un tasto. Ciò segnala al WMS l’avvenuta esecuzione dell’operazione.
Il processo Put to light: il WMS genera un ordine per collocare i prodotti in specifiche aree di stoccaggio. Luci posizionate sulle postazioni di lavoro o nelle aree di stoccaggio indicano agli operatori la posizione corretta di ciascun articolo da prelevare. Dopo aver prelevato un articolo, l’operatore si sposta alla postazione “Put to light”, dove una luce indica l’esatta posizione in cui posizionare l’articolo. L’operatore deposita l’articolo nell’ubicazione designata e conferma il posizionamento, garantendo un processo efficiente e preciso. Il sistema registra con successo il posizionamento nel WMS, assicurando un aggiornamento accurato dell’inventario e la disposizione corretta dei prodotti.
Quando Pick e Put to light si fondono con la potenza di Intellimag WMS
L’integrazione delle tecnologie Pick e Put to light con il sistema di gestione del magazzino Intellimag WMS offre una soluzione avanzata per ottimizzare le attività logistiche. Intellimag WMS assume un ruolo cruciale nel monitorare e agevolare tutte le fasi delle operazioni di magazzino, garantendo un tracciamento preciso degli articoli durante il prelievo e il posizionamento. L’integrazione sinergica con i sistemi Pick e Put to light contribuisce a garantire un inventario affidabile e preciso. Grazie a questa sinergia, Intellimag WMS fornisce informazioni precise in tempo reale, consentendo una visione immediata e dettagliata sullo stato complessivo delle operazioni di magazzino.
Luce Verde per il settore fashion con Put to light e Intellimag WMS
Nel mondo della moda, il Put to light ha rivoluzionato la preparazione degli ordini, riducendo gli errori legati alla gestione delle merci. Intellimag WMS, permette a un nostro importante cliente del settore fashion di gestire con successo il processo di Put to light, garantendo un livello di efficienza senza precedenti nella gestione degli ordini.
Quando le merci dall’area di stoccaggio automatico arrivano alle postazioni di prelievo, Intellimag WMS guida gli operatori attraverso uno schermo dedicato, indicando il numero di articoli da prelevare. Per facilitare ulteriormente la categorizzazione dei prodotti, sono stati installati dispositivi Put to light che forniscono indicazioni visive agli operatori, segnalando il contenitore specifico in cui devono posizionare ogni articolo, insieme alla quantità di stock richiesta. “Grazie all’ausilio di Intellimag WMS e all’adozione dei sistemi Put to light, abbiamo incrementato la velocità di preparazione ordini del 15% nella fase iniziale del progetto. Successivamente, su richiesta del cliente, abbiamo esteso ulteriormente le postazioni di Put to light a fronte degli ottimi risultati ottenuti”, dichiara Paolo Lugli, Project Manager per il settore moda.