Precursore dell’Industria 4.0, con proposte indirizzate verso i processi di automazione intralogistica dal 1989, LCS è oggi altamente specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano per magazzini automatici e material handling. Soluzioni studiate e progettate nei minimi dettagli, affidabili nel tempo e che garantiscono il massimo valore aggiunto al cliente.
LCS è specialista dell’intralogistica e vanta a portafoglio diverse soluzioni meccaniche e moduli software proprietari in grado di automatizzare e governare i flussi di materiale all’interno della fabbrica, dalla movimentazione allo stoccaggio, fino al prelievo e all’allestimento della spedizione. LogiMHS (Material Handling System) è la soluzione modulare di LCS per la gestione e movimentazione dei materiali, che gli specialisti del software adattano e personalizzano sulla base delle più diverse esigenze progettuali.
LCS gestisce tutto il ciclo di vita di un impianto, dalla progettazione meccanica allo sviluppo del software fino all’installazione e al service completo per il ciclo di vita con manutenzione preventiva, assistenza 24/7 e interventi di revamping. Questi ultimi consentono di aggiornare lo stato tecnologico del magazzino automatico per ammodernarlo dal punto di vista elettrico, meccanico, software o di marcatura CE, a seconda delle esigenze.
Il caso Ambrovit, stoccaggio perfetto per viti e bulloni
Dadi, rondelle, bulloni, viti autofilettanti e autoperforanti, viti inox. Questi sono solo alcuni dei prodotti di Ambrovit, società italiana nata nel 1997 grazie all’iniziativa di alcuni imprenditori del settore della viteria.
L’azienda svolge la sua attività presso la sede di Garlasco (Pavia) ed i suoi prodotti sono destinati a impieghi in svariati settori quali industrie del mobile, industrie meccaniche, coperture civili e industriali, arredo, falegnameria, ferramenta, cantieri navali e macchinari a uso alimentare.
Le oltre 12.000 referenze a catalogo hanno mosso l’azienda a commissionare negli scorsi anni il primo magazzino automatico. Su una superficie di 2000 mq, LCS ha sviluppato un impianto da 18.000 posti pallet con struttura autoportante da 24 m di altezza. Il magazzino automatico è stato dotato di quattro trasloelevatori e di tre baie di picking per gestire al meglio lo stoccaggio dei prodotti pallettizzati, garantire il monitoraggio dei processi e ottenere un aumento della produttività.
In seguito, LCS è intervenuta con l’ingegnerizzazione di una soluzione di automazione finalizzata a rendere la struttura flessibile mantenendo alta la produttività. È stato quindi installato un impianto miniload e approntata una quarta baia di picking. Gli ordini sono diminuiti in dimensioni ma non in quantità. La soluzione adottata ha reso Ambrovit flessibile e in grado di rispondere con precisione e rapidità alle richieste della clientela.
Il software originale LCS installato garantisce puntualità, precisione e un’ottimale tracciabilità dei materiali prodotti e a magazzino. Grazie alla collaborazione tra LCS ed il cliente, si è pervenuti ad un sistema gestionale integrato in cui tutti i processi aziendali sono completamente informatizzati e resi omogenei tra loro.
Scopri di più: https://www.lcsgroup.it/ambrovit-stoccaggio/