Makeitalia festeggia i suoi primi 15 anni dalla fondazione. Dal 2008 l’azienda, ora con sede a Modena (la prima base era a Castelfranco Emilia), si occupa di gestire e ottimizzare la catena di fornitura al fianco dei propri clienti.
Supply Chain, quindi catena di fornitura: un tema oggi di estrema attualità. In un contesto contrassegnato da shock globali come la pandemia e la guerra in Ucraina che hanno portato alla carenza di materie prime, aumenti dei costi di trasporto e molto altro ancora. Eventi che hanno portato allo sconvolgimento e messa in discussione delle logiche considerate acquisite sino a poco tempo fa.
Diventa fondamentale, dunque, creare catene di fornitura affidabili e gestirle in modo efficiente prevenendo i rischi. È in questo ambito che Makeitalia nasce con un obiettivo ben preciso fin dal 2008: essere l’unica azienda italiana a fare della Supply Chain il proprio core business. Un’attività cruciale di ogni azienda manifatturiera che copre le aree Acquisti, Pianificazione, Logistica e Qualità.
I soci fondatori: Marcello Carretta, Roberto Ferrari e Francesco Tonolo, ex colleghi che si sono conosciuti nel lontano 2000 in ambito automotive e che si sono occupati da sempre di gestione delle catene di fornitura più o meno complesse.
Makeitalia può supportare il cliente attraverso diversi servizi personalizzati e cuciti su misura in base alle specifiche esigenze: l’azienda, infatti, segue il cliente in progetti di ottimizzazione della Supply Chain (sia nella fase di Assessment, sia nella fase implementativa) ed eroga anche servizi di Temporary Management, Outsourcing, Training.
Servizi che hanno un comune denominatore, racchiuso in queste caratteristiche fondamentali per Makeitalia: ascoltare le esigenze specifiche, proporre soluzioni, essere concreti. Implementando i progetti al fianco del cliente (il termine “Make” presente nella ragione sociale dell’azienda indica proprio questo, “Fare”) e puntando costantemente all’eccellenza, alla qualità, all’innovazione. Proprio per questi motivi Makeitalia si definisce come partner dei propri clienti, non consulente.
Oggi l’azienda, con un fatturato 2022 pari a 12 milioni di euro, conta un organico di oltre 130 persone e che punta a raddoppiare a fine 2024. Un’azienda dal cuore emiliano che, inoltre, nel corso del 2022 ha vissuto un importante cambiamento, il trasferimento della sede aziendale da Castelfranco Emilia a Modena, in un Headquarter di maggiori dimensioni, di circa 3.000 mq tra uffici e nuovo polo logistico/produttivo.
“Un anno appena concluso che ci ha permesso di raggiungere importanti risultati. Il nostro 2022 non vuole però rappresentare un punto di arrivo e confidiamo che il Global Summit rappresenti un volano importante nel continuare il nostro percorso di crescita.” conclude Mirco Sapucci, Customer Manager e Coordinatore Marketing di Makeitalia.