Comunicati

Migliorare i processi produttivi e logistici grazie all’implementazione di Piattaforme Digitali Industriali Integrate

Pacengo di Lazise, 23 e 24 marzo 2022 – Global Summit Logistics & Supply Chain un evento esclusivo nel quale verranno presentate soluzioni e sistemi integrati per la gestione della intralogistica, della distribuzione e della supply chain di ultima generazione.

Il nuovo scenario produttivo si presenta molto complesso e ha un impatto trasversale su tutte le funzioni aziendali: necessita di Piattaforme Digitali Industriali Integrate, in grado di gestire dati ed eventi, provenienti da fonte eterogenee, in tempo reale, per controllare i flussi dei processi produttivi e logistici, gli impianti di automazione e per supportare il management aziendale nelle decisioni critiche.

In particolare la tracciabilità di prodotto all’interno del magazzino rappresenta un punto nodale per l’efficientamento dei sistemi di logistica interna e l’introduzione in quest’area di soluzioni come le Piattaforme Digitali Industriali – spesso integrate da tecnologie RFID o RTLS – può essere la chiave per rendere efficiente un’azienda, riducendo gli sprechi ed ottimizzando le risorse.

La divisione Digital Manufacturing di Horsa Group ha studiato l’approccio migliore per consentire alle aziende di ottimizzare le movimentazioni del magazzino e migliorare la tracciabilità interna: la soluzione MOVE, una Piattaforma Digitale Integrata dedicata alle aziende del settore manifatturiero, che prende in carico tutti i processi di fabbrica e di logistica interna. 

MOVE supporta i processi produttivi e logistici integrando Business, Operation e Shopfloor in real time. Al suo interno offre numerosi strumenti come MES, WMS, LMS, QMS, CMMS, ed è integrabile con tecnologie abilitanti AIDC (RFID e RTLS Ultra Wide Band) in ottica fabbrica digitale 4.0.

MOVE è strutturato su cinque moduli applicativi e due middleware differenziati:

  1. Scheduler, per gestire un ambiente di simulazione con i possibili scenari dei piani di produzione.
  2. Production, per raccogliere i dati di produzione in tempo reale in modalità paperless con dichiarazioni di avanzamento eseguite su tablet in linea.
  3. OT Connect, per acquisire e scambiare segnali/dati dagli impianti tramite sensori/PLC/SCADA soddisfacendo i requisiti di interconnessione richiesti da Industry 4.0.
  4. Quality, per gestire tutti i controlli qualitativi, sia in fase di produzione, sia di accettazione dei materiali, eseguiti dagli operatori di produzione/controllo qualità/laboratorio.
  5. Maintenance, per gestire la manutenzione programmata, correttiva e su condizioni, supportando i team incaricati e riducendo al minimo i fermi macchina per rottura.
  6. Warehouse, per gestire in modo integrato la logistica di stabilimento, individuando le ubicazioni, le giacenze e tutte le movimentazioni di magazzino il tutto tramite un’applicazione WEB o Android.
  7. IT Connect, per l’interconessione di tutti i dati del business (ERP, PLM,BI).

Grazie a MOVE la digitalizzazione dei processi eleva il grado di controllo sui reparti produttivi, in tempo reale con informazioni di operatori e macchinari inviate direttamente ai responsabili che beneficiano di una visione unica dei reparti produttivi, con dashboard di immediata e facile lettura.

MOVE è inoltre integrato nativamente con i principali ERP.

I benefici più evidenti dell’implementazione di MOVE si notano in termini di:

  • riduzione dei tempi di evasione dell’ordine;
  • razionalizzazione degli spazi e riduzione dei tempi nello stoccaggio dei materiali;
  • riduzione delle attività manuali e dei supporti cartacei con conseguente riduzione di costi;
  • facilitazione nella realizzazione degli inventari;
  • aumento della precisone in tutte le operazioni incluso il carico e lo scarico dei camion, con riduzione dei margini di errore.

Unificare la gestione dei processi di fabbrica grazie ad una Piattaforma Digitale Integrata come MOVE, permette di affrontare le nuove e sempre più impegnative sfide del mercato in modo proattivo.

Durante il workshop verranno evidenziati i vantaggi ottenibili da un approccio end to end, che va dalla Consulenza per l’ottimizzazione ed efficientamento dei processi Operation, all’implementazione di Soluzioni Digitali Industriali Integrate in area di Produzione e Logistica, fino al monitoraggio dell’efficienza della fabbrica.

Profile Horsa Group e Digital Manufacturing Division

Horsa Group è una importante realtà ICT italiana che progetta, implementa e governa soluzioni IT destinate alle imprese. Articolata in Divisioni, Horsa Group è un interlocutore prezioso per i propri clienti, che hanno accesso ad un insieme di risorse importanti: centri di competenza specializzati, potenziati dall’integrazione sinergica col resto degli skills aziendali.

La Divisione Digital Manufacturing di Horsa Group implementa soluzioni tecnologiche Hw/Sw – ERP, MES, MOM, WMS, LMS, AIDC, RFID, RTLS – che, grazie alle solide competenze di processo e alle innumerevoli esperienze maturate in ambito industriale, integra in ottica Industry 4.0.

28° Global Summit Logistics and Supply Chain
23 | 24 MARZO 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI