Comunicati

Nomadia svela la piattaforma DMS Nomadia Delivery

Una piattaforma DMS (Delivery Management System) per ottimizzare la supply chain e ridurre l’impatto ambientale dei flussi logistici. In un contesto in cui gli attori del trasporto e della logistica si trovano di fronte a nuove sfide economiche ed ecologiche, Nomadia Delivery riunisce il meglio dell’ottimizzazione e della tracciabilità, per disegnare una supply chain più efficiente e responsabile.

Parigi, marzo 2023 – In occasione della SITL, Nomadia, leader di soluzioni di mobilità intelligente SaaS (Smart Mobility), presenta Nomadia Delivery, una nuova piattaforma DMS (Delivery Management System), concepita per aiutare gli attori della supply chain a ottimizzare le loro missioni riducendo al contempo il loro impatto ambientale. Dagli spedizionieri ai corrieri del last mile, la soluzione consente all’insieme degli attori della supply chain di gestire in modo efficiente le proprie missioni (ritiri, consegne, etc.), grazie a una tracciabilità end-to-end sicura, a degli algoritmi di ottimizzazione avanzati e all’integrazione nativa del calcolo dell’impronta di carbonio.

“Mentre la performance economica e le sfide ambientali sono oggi inscindibili, è imperativo per le aziende ottimizzare la visibilità della loro supply chain e controllare il loro impatto ecologico. Siamo orgogliosi di aver sviluppato una soluzione che soddisfi le nuove aspettative del settore. Con Nomadia Delivery, le aziende beneficeranno di una piattaforma unificata per l’ottimizzazione dei giri di consegna, distribuzione e ritiro, ergonomica e guidata da un vero approccio CSR”, spiega Fabien Breget, CEO di Nomadia.

Una ottimizzazione delle missioni e tracciabilità impeccabili della supply chain

Di fronte alla crescente domanda di consegne da parte dei consumatori, Nomadia Delivery propone una soluzione di ottimizzazione globale della supply chain offrendo una completa tracciabilità delle missioni. Mentre la maggior parte delle soluzioni esistenti tiene traccia dei pacchi dal loro caricamento nel camion, con Nomadia Delivery la tracciabilità inizia dal magazzino.

La soluzione consente di costruire con precisione dei piani di giri che mescolano diversi tipi di trasporto. Ottimizzando sia gli spostamenti dei veicoli che quelli effettuati a piedi dai corrieri, Nomadia Delivery è l’unica piattaforma DMS a ridurre il numero di stop dei veicoli di consegna e a promuovere al massimo la consegna a piedi dei pacchi situati in un perimetro limitato rispettando le soglie di carico definite.

Degli algoritmi accurati e dei dati geografici precisi supportano la soluzione. Indispensabili per definire e ottimizzare dei percorsi adatti al campo, essi garantiscono il rispetto delle normative vigenti e la massimizzazione dei guadagni di produttività: presa in considerazione delle zone a bassa emissione, aggiornamento regolare della velocità del traffico, geocodifica all’avanguardia…

Considerazione delle sfide climatiche

Mentre i requisiti normativi in tema reporting ambientale sono in aumento, Nomadia Delivery integra nativamente il calcolo delle emissioni di carbonio. Le aziende che utilizzano la piattaforma possono così misurare con precisione le emissioni associate ad ogni missione effettuata. Gli attori della supply chain saranno così in grado di meglio controllare il proprio impatto ambientale e di produrre il reporting relativo all’impronta di carbonio.

La soluzione offre anche la pianificazione degli appuntamenti eco-responsabili. Questa funzionalità mira a ridurre i chilometri percorsi e quindi le emissioni di CO2 raggruppando nel tempo e nello spazio gli ordini di missione con i giri già esistenti e razionalizzando così gli spostamenti.

Una piattaforma SaaS “all-in-one”, sicura, con un’adozione facilitata

Nomadia Delivery consente ai professionisti della supply chain una ottimizzazione rapida delle loro operazioni. L’APP mobile integra la gestione di più profili e le funzionalità possono essere declinate e adattate in base alle esigenze di ogni professionista (interno o subappaltatore). All-in-one, questa applicazione offre un’esperienza utente fluida ed ergonomica che garantisce una facile adozione sia per i corrieri, gli operatori di back office che gli addetti alla preparazione degli ordini. Il suo utilizzo rende le missioni da svolgere più facili e affidabili, così come una gamma di terminali mobili professionali sui cui gli esperti Nomadia forniscono manutenzione e supporto agli utenti sul campo.

Nomadia Delivery DMS
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI