Sitma Machinery è una realtà con sede a Spilamberto (MO) specializzata da oltre 50 anni nello sviluppo di soluzioni per i settori packaging e logistica. Da sempre, l’azienda opera in risposta ai trend del mercato, ed è stata antesignana nello sviluppare applicazioni per l’ambito e-commerce, arrivando ad offrire ai propri clienti sia sistemi per lo smistamento che per il confezionamento. Macchine come la “e-Wrap 2.0” progettata per esprimere performance produttive ai vertici e, al contempo, in grado di impiegare nuovi ed innovativi materiali, tra cui carta e biofilm, per un packaging all’insegna della sostenibilità.
E-commerce, lo scatto in avanti di un settore già ai vertici
L’epidemia di Coronavirus ha accelerato in maniera considerevole l’espansione del settore e-commerce. Secondo i dati pubblicati a fine aprile da Forbes, il solo mercato nordamericano è interessato da percentuale di crescita annuale pari a quasi il 130%, con un’accelerazione nei primi mesi del 2020 connessa alla pandemia. L’espansione del settore non coinvolge soltanto l’ambito della logistica e dei trasporti; anche il mondo del packaging ad esso collegato sta sperimentando al contempo una crescita e un cambiamento, con forme e funzionalità che sempre più spesso vengono definite in funzione dell’e-commerce. Questo, impone nuove sfide ai poli logistici e a tutta la filiera, in primis quella di disporre di sistemi in grado di confezionare, smistare e gestire un numero sempre maggiore di pacchetti, di forme e dimensioni differenti, garantendone la tracciabilità.
Un’offerta completa per molteplici settori
Sitma vanta un’esperienza di lungo corso tanto nel settore del packaging che della logistica: l’unione di queste competenze l’ha portata a sviluppare un portafoglio di applicazioni dedicate nello specifico all’e-commerce. Le soluzioni dell’azienda si mettono in luce innanzitutto per la flessibilità, potendo lavorare a diverse velocità e consentendo di confezionare pacchetti di diverso formato e spessore. L’offerta è vasta e comprende soluzioni sia stand-alone che complete di alimentazione automatica, per una perfetta integrazione in linea. Macchine come Quick Pack, Fast Pack, Thick Pack e la già citata e-Wrap hanno trovato grande consenso nelle supply chain dell’e-commerce, soddisfacendo i bisogni di operatori logistici, dei centri di e-fulfillment e degli e-tailers, andando ad abbracciare filiere commerciali quali l’abbigliamento, l’elettronica di consumo, i libri e i prodotti per la cura della persona.
Soluzioni sostenibili e tailor-made
Tanti sono i vantaggi derivanti dall’affidarsi ad una soluzione Sitma. Innanzitutto, le macchine dell’azienda sono particolarmente apprezzabili per la grande affidabilità frutto di oltre 50 anni di esperienza sul campo. Inoltre, le macchine sono costruite all’insegna della sostenibilità, offrendo la possibilità di impiegare, in luogo dei tradizionali film per il confezionamento, materiali innovativi e a basso impatto, quali carta o biofilm. Un ulteriore vantaggio è che le macchine Sitma creano confezioni tailor-made e compatte, in modo da limitare non solo lo spreco di materiale per il confezionamento ma anche il “vuoto” delle confezioni, agevolando il trasporto nelle fasi a valle della filiera, con una sensibile riduzione del carbon footprint. Grazie al processo offerto da Sitma, è infatti possibile gestire la geometria variabile dei pacchi, riuscendo a misurare le dimensioni del/dei prodotto/i che compongono un ordine, per creare una confezione ad hoc.
Track & trace per l’e-commerce e digital transformation
Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato dalla possibilità di implementare sulla linea sistemi per la gestione di dati complessi, grazie all’adozione di evolute tecnologie per il track & trace. La trasformazione digitale che sta cambiando tutto il mondo, ha portato i suoi frutti anche in casa Sitma. Nel caso specifico del confezionamento, Sitma ha implementato un sistema che consente di tracciare le informazioni relative alla gestione di un ordine e-commerce lungo tutta la catena distributiva, garantendone l’unicità e l’interconnessione. Nelle fasi preliminari vengono raccolti i dati relativi al prodotto, che vengono poi analizzati, associati e ulteriormente arricchiti. Al prodotto, inteso come contenuto e confezione, viene associato un ID univoco, che viene poi seguito e tracciato lungo tutto il processo. Le tecnologie implementate da Sitma sono ingegnerizzate per integrarsi perfettamente con i WCS e i database dei clienti, andando ad arricchire le informazioni già presenti, con la possibilità di eseguire un ulteriore controllo dei dati. Tutto questo, consente elevati livelli di efficienza e riduce al minimo la possibilità di errori, scarti e rilavorazioni. Si tratta di un’offerta perfettamente rispondente all’Industry 4.0, che non si ferma alla fase di confezionamento. La proposta per il fine linea è infatti anch’essa ricca e caratterizzata da un elevato livello di automazione, che contempla l’integrazione con sistemi di pesatura ed etichettatura.
Per maggiori informazioni sull’offerta Sitma dedicata all’e-commerce: https://www.sitma.it/packaging-for-e-commerce/
Ovviamente parliamo sia di macchine confezionatrici stand-alone che di linee complete, dove l’alimentazione dei prodotti è automatica, successivamente abbiamo il confezionamento e il fine linea, quest’ultimo caratterizzato dall’integrazione con sistemi di pesatura ed etichettatura in modo tale da offrire una soluzione a 360° con i principali player sul mercato.
Link utili per dati e-commerce
https://www.bigcommerce.com/blog/covid-19-ecommerce/#changes-in-revenue-across-ecommerce